Bienne – Lugano 2-5 (0-1/2-1/0-3): 19’22 Thürkauf (L), 30’00 Carr (L), 30’47 Olofsson (B), 38’39 Sallinen (B), 42'38 Joly (L), Morini (L), LaLeggia (L)
Primo tempo
Il Bienne sfiora la rete nei primi minuti del confronto con Reinhard che scalfisce l’asta della gabbia difesa da Schlegel. Al 9’ il Lugano ha la prima opportunità in powerplay, ma lo special team bianconero non riesce a sbloccare le sorti del match. A 30 secondi dal termine il Lugano si porta in vantaggio con Thürkauf che sfrutta un suggerimento di Carr e insacca a Säteri battuto: 1-0.
Secondo tempo
In apertura di periodo centrale Arcobello si fa spedire sulla panchina dei cattivi e il Lugano affronta la prima situazione di boxplay della partita; gli uomini di Gianinazzi non soffrono e superano indenni il momento con l’uomo in meno sul ghiaccio. Al 10’ il Lugano raddoppia grazie ad una sgroppata di Carr che a tu per tu con Säteri non sbaglia e sigla il 2-0. Non passa neanche un minuto e i Seeländer accorciano le distanze con Olofsson che beffa Schlegel con un polsino non imprendibile: 2-1. Al 19’ il Bienne rimette in equilibrio il confronto con la deviazione vincente di Sallinen: 2-2.
Terzo tempo
Inizia l’ultimo tempo e il Lugano rimette la testa avanti grazie a un gol pregevole di Joly che batte Säteri e fa 3-2. Il Bienne accenna ad una reazione, ma i bianconeri sono attenti e mantengono il minimo vantaggio. Al 10 il Lugano si ritrova in situazione di 5c3 per un minuto: gli uomini di Gianinazzi soffrono ma non subiscono la rete che avrebbe significato parità. A 2’27 dal termine il Bienne toglie il portiere per tentare il tutto per tutto, ma Morini mette la parola fine alla partita con il gol del 4-2 a porta vuota. Pochi secondo dopo sempre a porta vuota LaLeggia arrotonda il risultato e fa 5-2. Il Lugano torna da Bienne con il bottino pieno può riposare un giorno in attesa del Friborgo domenica.

