
La palestra del Liceo di Locarno ha fatto da cornice ai Campionati ticinesi di canottaggio indoor, organizzati dalla locale società remiera con il patrocinio della Federremiera ticinese. La manifestazione ha richiamato 108 atleti, in rappresentanza dei cinque sodalizi cantonali: Club Canottieri Lugano (40 partecipanti), Canottieri Locarno (32), Caslano Malcantone (28), Ceresio e Audax Paradiso (8).
Assenti giustificati alcuni atleti di livello nazionale – Olivia Negrinotti, Sebastiano e Maria Rosa Wicki e Leonardo Salerno, quest’ultimo attualmente in servizio militare – impegnati in un collegiale presso il Centro nazionale di Sarnen (Obvaldo).
La nutrita partecipazione conferma il buon momento del vivaio ticinese, un segnale incoraggiante in vista della stagione all’aperto, che prenderà il via proprio a sud delle Alpi l’11 e 12 aprile sul classico percorso dei 2000 metri tra Melano e Maroggia. L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, è noto come Lake Lugano Rowing.
La classifica per società ha visto imporsi il Club Canottieri Lugano, primo con 151 punti, frutto di sette vittorie, tre secondi posti e quattro terzi posti. Alle sue spalle si sono classificate la Canottieri Locarno con 83 punti, Caslano Malcantone con 63, Ceresio con 18 e Audax Paradiso con 11 punti.
Sul piano individuale, nella categoria élite femminile il successo è andato a Soley Rusca (CC Lugano). Nei pesi leggeri, in campo femminile, si è imposta la locarnese Joelle Akbas, mentre tra gli uomini la vittoria è andata al luganese Oleksii Degtiarov.
Nella categoria U19 femminile, il titolo è stato conquistato da Julianna Major (Caslano Malcantone). In campo maschile, conferma per il campione uscente Emilio Ferrazzini (Lugano), davanti a Milosz Koska (Locarno) e all’altro luganese Mattia Bracker.
Tra gli U17, podio tutto luganese in campo femminile con Emma Gliozzi al primo posto, seguita da Lucilla Rolando e Sofia Chiaverio. In campo maschile, successo di Andrea Ceccarelli (Lugano) su Enzo Benetti (Caslano Malcantone) e Cesare Mossi (Locarno).
Negli U13, tra le ragazze ha prevalso Rahel Hächler (Caslano Malcantone), mentre tra i ragazzi il titolo è andato al compagno di società Arsenij Bubon.
Infine, negli U15, vittoria femminile per Adelaide Cassinelli (Lugano) e maschile per il luganese Ryan Cappelli.
Tra i master, il titolo femminile è stato conquistato da Kirsten Schütrumpf (Lugano), mentre in campo maschile il successo è arriso al locarnese Paolo Balestra.

