
Il Lugano manca l'accesso alla fase a gruppi di Europa League e dovrà quindi "accontentarsi" di disputare i gironi di Conference League. Impegnati in casa del Besiktas al Vodafone Park di Istanbul, nella sfida di ritorno dei playoff di EL, i ticinesi vengono battuti per 5-1. La gara di andata, giocata a Thun, si era chiusa sul 3-3.
Avvio difficile
I bianconeri, schierati in campo con un 4-3-3, vanno incontro a un pessimo avvio e devono incassare il primo gol già al 7'. Il marcatore è Immobile, che ribadisce in rete di testa una respinta di Saipi. Trascorrono appena sei minuti e la compagine turca sfiora il raddoppio: Immobile, ancora lui, calcia a botta sicura, ma Papadopoulos salva a portiere battuto. I ticinesi faticano a proporre trame offensive, complice il pressing asfissiante dei padroni di casa. La prima occasione per i ticinesi capita al 26esimo, quando Papadopoulos colpisce di testa da buona posizione, spedendo però il pallone tra le braccia di Günok. Nel finale della prima frazione lo stesso difensore greco deve superarsi per respingere sulla linea di porta un tiro di Kilicsoy, dopo un salvataggio di Saipi sul solito Immobile. Le due squadre vanno così alla pausa sul punteggio di 1-0.
Crollo nella ripresa
Costretto a cambiare marcia, il Lugano torna in campo con atteggiamento deciso e ristabilisce la parità al 59esimo: preciso lancio del neoentrato Mai, che pesca Aliseda in area. Il numero 31 tocca per Vladi e il centravanti 22enne deve solo spingere il pallone in rete a porta sguarnita. La gioia bianconera è però di breve durata. La compagine di Van Bronckhorst trova infatti per ben tre volte la via del gol tra il 66' e il 71' con Fernandes, Rafa e Immobile. In pieno recupero c'è spazio anche per il definitivo 5-1 realizzato da Ucan.