Primo tempo
I primi minuti a Porrentruy sono piuttosto confusionari con le due squadre che limitano a studiarsi. Al 5' l'Ajoie si rende pericoloso con una doppia conclusione, ma Juvonen si fa trovare pronto e scalda i guantoni. L'Ambrì si limita a difendersi dalle sortite offensive dei giurassiani che -in attacco- faticano però ad arrivare alla conclusione. Al 13' prima vera occasione dei leventinesi con un doppio tentativo sotto porta di Virtanen, ma Wolf dice di no. I biancoblù vanno vicini alla rete del vantaggio con il palo alla destra di Wolf colpito da Bürgler. Al 16' altro contrattacco di marca biancoblù con Formenton che si lancia sulla corsia di sinistra e serve nello slot Pestoni che si fa neutralizzare il tiro dal portiere giurassiano: sempre 0-0. Al 17' l'Ajoie sblocca le sorti del match con una conclusone al volo dallo slot alto di TJ Brennan: 1-0. Gli arbitri decidono di anticipare la prima pausa causa una rottura di un plexiglass. Si chiude, quindi, il primo tempo con l'Ambrì ad avere le occasioni più nitide e l'Ajoie il pallino del gioco; sono proprio i giurassiani a trovarsi avanti con il minimo vantaggio.
Secondo tempo
Dopo una brevissima pausa dopo la fine del primo periodo si riprende con il secondo tempo. L'Ambrì parte subito forte, ma il risultato non cambia. Al 4' l'Ambrì-Piotta ha la possibilità di giostrare con l'uomo in più ed è la volta buona: McMillan riceve il disco nello slot e con una serpentina batte Wolf: 1-1. Passa un solo minuto e l'Ajoie rimette la testa avanti: Schmutz raccoglie il disco nello slot e con un tiro debole trafigge Juvonen: 2-1. Dopo qualche minuto di pressing asfissiante i biancoblù riagguantano la parità con una sortita sull'asse di sinistra di Pestoni che con un diagonale batte Wolf. L'Ambrì non riesce a mantenere il risultato in equilibrio e l'Ajoie trova subito la terza rete con Asselin che riceve il disco a pochi passi dalla gabbia leventinese e al canadese basta appoggiare il puck in porta a Juvonen battuto. Arriva la sirena del periodo centrale con l'Ambrì che pur producendo tanto non riesce a dar un colpo decisivo alla partita e gli uomini di Vauclair sono sopra 3-2.
Terzo tempo
Prende il via l'ultimo periodo con l'Ambrì-Piotta che s'installa subito nel terzo offensivo e al 3' può giostrare due minuti con l'uomo in più sul ghiaccio. Il powerplay si spegne con neanche una conclusione dalle parti di Tim Wolf. Al 12' i leventinesi raggiungono per la terza volta in questa partita la parità con Pestoni che prima si fa neutralizzare una conclusione poi sul rebound salta il portiere e insacca la rete del 3-3. Non è serata: Al 16' l'Ajoie sigla la quarta rete con un tap-in vincente di Schmutz: 4-3. Cereda decide di togliere Juvonen, ma sul ribaltamento di fronte Asselin chiude le sorti del match e sigla il 5-3 a porta vuota. L'Ajoie non vinceva da 14 partite, l'ultima volta è stata proprio contro l'Ambrì-Piotta.

