Cerca e trova immobili
Sci alpino
La vallesana Malorie Blanc trionfa nel super-G di Crans-Montana
©ALESSANDRO DELLA VALLE
©ALESSANDRO DELLA VALLE
Redazione
un giorno fa
Davanti al suo pubblico, tra cui oltre 200 membri del suo fanclub, la sciatrice di Ayent si è spinta oltre i propri limiti

Magnifica Malorie Blanc. La sciatrice vallesana ha vinto il super-G di Coppa del Mondo a Crans-Montana, conquistando così la sua prima vittoria ad alti livelli.

Grida di gioia, un pubblico in delirio, bandiere che sventolano e Malorie Blanc con le braccia al cielo. Davanti al suo pubblico, tra cui oltre 200 membri del suo fanclub, la sciatrice di Ayent si è spinta oltre i propri limiti. Molto veloce nella parte alta, Blanc non ha certo sciato alla perfezione, ma è stato comunque sufficiente. «Funziono d'istinto» ha dichiarato la vallesana al microfono della RTS. «Sapevo che su questa pista non sarebbe stato necessario fare una gara perfetta per vincere».

Brillante seconda nella discesa di St-Anton, l'atleta vallesana ha preceduto l'italiana Sofia Goggia di 18 centesimi e Breezy Johnson di 36. L'elvetica ha vissuto anche qualche momento di tensione, in particolare quando Laura Pirovano ha ottenuto il miglior tempo intermedio nell'ultimo muro. Ma l'italiana ha mancato la penultima porta.

Le altre svizzere si sono classificate molto più indietro. Jasmina Suter ha chiuso al 15. posto. Per Corinne Suter, invece, la gara è stata l'occasione per mettere un po' di benzina nelle gambe dopo aver saltato un mese di competizioni a causa di un infortunio. Senza un errore nella parte bassa che le ha fatto perdere velocità, l'atleta di Svitto avrebbe sicuramente fatto meglio del 21. posto.

Vittima di una brutta caduta venerdì durante la discesa, poi annullata dopo il suo passaggio nelle reti, Lindsey Vonn non ha ovviamente preso il via a una settimana dalla discesa olimpica, il suo obiettivo principale.