Sport
La Swiss Football League lancia una piattaforma di carpooling per i tifosi
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
3 giorni fa
Il nuovo servizio punta a ridurre i costi di viaggio, le emissioni e il traffico nei giorni di partita, premiando gli utenti più attivi.

La Swiss Football League (SFL) ha messo online una nuova piattaforma di carpooling destinata agli spettatori della Brack Super League e della dieci Challenge League. Grazie a questo servizio i fan potranno organizzare in pochi clic i propri spostamenti verso gli stadi – sia per le partite in casa sia per quelle in trasferta – con la possibilità di offrire o cercare un passaggio e perfino di aggiungere fermate intermedie.

Ridurre i costi di viaggio e l'impatto ambientale

L’obiettivo è duplice: ridurre i costi di viaggio e l’impatto ambientale delle partite, alleggerendo al contempo il traffico nei giorni di incontro. La SFL ricorda che la mobilità dei tifosi rappresenta una parte importante dell’impronta ecologica degli eventi calcistici. L’iniziativa si inserisce in continuità con altre misure già esistenti, come i biglietti che includono l’uso dei trasporti pubblici o i treni speciali messi a disposizione dalle FFS per le trasferte.

Previsti premi per gli utenti più attivi

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con StadiumGO e con il sostegno del nuovo partner ufficiale della Lega, Toyota, che ha messo a disposizione una flotta di veicoli 100% elettrici. Per incentivare l’utilizzo della piattaforma, la SFL e Toyota premieranno entro la fine di dicembre 2025 gli utenti più attivi con ricompense speciali, che spaziano dai biglietti VIP e maglie autografate fino a palloni ufficiali e videogiochi.