
Sono bastate una manciata di partite al tecnico spagnolo Luis de la Fuente per ottenere il suo primo trofeo alla guida della “Roja”. Ieri sera la Spagna ha infatti battuto ai rigori la Croazia nella finale di Nations League di Rotterdam, succedendo alla Francia nell’albo d’oro della competizione.
Decisivi i tiri dal dischetto
Dopo lo 0-0 maturato nei 120 minuti di gioco, a risultare decisivi sono stati i rigori. Il portiere iberico Simon, neutralizzando il tentativo di Majer ha regalato un primo “match ball” alla sua squadra, sciupato però da Laporte, che ha centrato la traversa. L’estremo difensore spagnolo si è poi ripetuto respingendo il rigore di Petkovic, sesto croato a presentarsi dagli undici metri. Successivamente, Carvajal non ha tremato e ha trasformato il “penalty” della vittoria.
“Bronzo” all’Italia
Nel pomeriggio di ieri è andata anche in scena la “finalina” per il terzo posto tra Italia e Olanda. La vittoria è andata agli azzurri, che hanno superato 3-2 i padroni di casa grazie alle reti messe a segno da Dimarco, Frattesi e Chiesa. Bergwijn e Wijnaldum i marcatori per gli “Orange”.

