Cerca e trova immobili
Sport
"La mia Albania"
Redazione
12 anni fa
L'ex coordinatore tecnico del Lugano, Roberto Nava, racconta il suo Vllaznia... ticinese e analizza pure Lugano, Chiasso, Locarno e Bellinzona

Albania non fa rima solo con drone, Serbia e incidenti: la bella "favola" del Vllaznia... ticinese di Roberto Nava è lì a ribadirlo. 

L'ex coordinatore tecnico con delega presso il Team Ticino del Lugano è il presidente del club più antico del calcio albanese, attualmente 10. nella Super League del Paese.

Nonostante il -3 (inflitto per via di un contenzioso Fifa) il Vllaznia ha 8 punti e naviga a metà classifica: non male per una squadra che nella stagione precedente si era salvata solo all'ultima giornata. 

È lo stesso Nava a spiegare che "era un dovere fare meglio dell'ultimo torneo. Siamo quindi in linea con gli obbiettivi che ci eravamo prefissati, anzi oltre alle aspettative. Il gruppo è stato rinforzato con giocatori di un certo livello, grazie anche all'intervento di Betancourt (che detiene il 40% delle azioni del Lugano). Mi riferisco in questo caso ai giovani uruguagi Sosa e Aguirre".

Il Vllaznia - fondato nel 1919 e vincitore di 9 scudetti albanesi, 6 coppe e 2 supercoppe nazionali - è composto da diversi elementi con trascorsi in Ticino: oltre a Nava ci sono infatti Mister Baldo Raineri e il suo vice Davide Belotti (ex Bellinzona) e il giocatore Rijat Shala (ex Lugano).

L'ex Lugano spiega come conduce la società: "Seguo le partite alla TV (il campionato albanese è molto mediatizzato) e comunico dal Ticino, ma mi reco anche in Albania. Un Nava alla Thohir (patron nerazzurro che regge i fili dell'Inter dall'Indonesia)? Ci sta! (ride). Ho delegato il vicepresidente, è un dirigente della città, Shkodra".

Il segreto del buon momento del gruppo ha un nome e un cognome: "Baldo Raineri. Con questo non voglio tralasciare il suo staff, e neanche sminuire la rosa, perché la squadra c'è! Ma il Mister è un grande tattico e un grande motivatore".

Prima di assistere al successo del Locarno (2-1 al Basilea II in Prima Promotion e tabù sfatato) Roberto Nava analizza, oltre ai bianchi, pure Lugano, Chiasso e Bellinzona: "Betancourt ha messo a disposizione del Mister bianconero Bordoli degli ottimi giocatori e i risultati non mancano. I rossoblù si rinforzeranno, almeno penso, e potranno così assestare la loro classifica. A proposito di graduatoria, è bugiarda quella del Locarno, ma con qualche intervento sul mercato potrà fare l'impresa. Sui granata dico che per budget, pubblico e rosa sono fuori categoria. Fanno una corsa... solitaria. La nota positiva del torneo di Seconda è il Vedeggio di Caldelari: è a pochi punti dal Bellinzona, con una partita in meno!".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata