Canottaggio
La luganese Soley Rusca s’impone negli U17
Americo Bottani
un anno fa
Agli Swiss Indoors di Zugo ottimo comportamento dei ticinesi

Come ormai buona abitudine la stagione agonista ha preso avvio quest’aggi alla Stadhalle di Zugo con l’assegnazione dei titoli indoors. Domani si proseguirà sulle acque alsaziane del Reno con il secondo test sulla lunga distanza. Il Ticino era presente con una cinquantina di atleti, suddivisi in tutte le categorie. Il bilancio è decisamente positivo: 2 medaglie d’oro, 2 d’argento ed una di bronzo, oltre a tutta una serie di piazzamenti eccellenti.

Soley Rusca del Club Canottieri Lugano si è imposta nella categoria U17 con un crono di 5’34”6. Seconda al passaggio dei 500 metri alle spalle della losannese Alicia van Ayke, poi finita al 4° rango, la Rusca si è portata al comando ai 1000, posizione che ha saputo mantenere con una certa facilità fino al traguardo. Al 2° rango, staccata di 0,7 la zurighese Olivia Leunig. Bronzo per la basilese Paula Veenstra a 1”05.

Negli U19 femminile, la locarnese Beatrice Ravini Peretti, già in evidenza nella passata stagione agonistica,  ha conquistato un brillante secondo posto in 7’20”02, staccata di 2” dalla Zurighese Barbara McMahon. 5° rango per Maria Rosa Wicki (Lugano) in 7’^25”7. In campo maschile, ottimo 4° posto Sebastiano Wicki (fratello di Mara Rosa) in 4’51”8.

Il luganese Leonardo Salerno ha fatto sul suo debutto nella categoria élite. Il pupillo di Paola Grizzetti non ha deluso le aspettative. Ha lottato come un leone per tutti i 2000 metri del tracciato simulato, al fianco di avversari di tutto rispetto, tutti facenti parte dei quadri della nazionale maggiore. 2° al passaggio dei 500, 3° ai 1000, ha chiuso al 7° rango in 6’03”2. Il titolo è andato allo zurighese Andrin Gulich, argento per Kai Schätzle e bronzo a Roman Röösli (SC Sempach), grande favorito della vigilia.

In campo femminile, ottimo 6° rango per la ceresiana Olivia Negrinotti con un crono di 7’03”5. Il titolo è andato, come nelle previsioni alla campionessa uscente Pascale Walker (RC Zurigo) con un crono di 6’49”0.

Nei pesi leggeri femminile ai primi due posti troviamo altrettante atlete romande: oro per Frédérique Rol (Losanna), argento per Eline Rol (Ginevra). Ottimo quinto rango per Nicole Sala (Ceresio) in 7’12”8: All’11°, rispettivamente 14° rango troviamo le compagne di società: Nadia Fasani e Zoe Botti.

Negli U15, in evidenza i due atleti della Scuola Canottaggio Caslano Malcantone (SCCM): fra le ragazze, Juliana Mayor si à classificata al 4° rango in 4’00”4. In campo maschile, Leonardo Caldelari ha chiuso al 6° rango in 3’35”4.

Ticinesi in gran spolvero anche nella categoria master. Nei M30, primo rango per Livio La Padula Ceresio) in 6’22”1, medaglia di bronzo per il compagno di scietà, Luca Pesce ein 6’31”3. Nei M40, secondo posto per il locarnese Raffaele Mercato in 6’27”4.