Cerca e trova immobili
Sport
La Juve va in... Barça a testa alta
Redazione
11 anni fa
I blaugrana sul tetto d'Europa per la quinta volta, in una stagione in cui hanno vinto tutto: Liga, Coppa del Re e Champions

Non era un 6 giugno qualunque: questa notte - a Berlino - si faceva la storia, calcisticamente parlando. Juventus e Barcellona andavano infatti a caccia del primo e rispettivamente secondo Triplete, mica roba da ridere. In campo anche due vecchie conoscenze del calcio svizzero: il laterale rossocrociato Stephan Lichtsteiner nelle fila della Juventus e l'ex Basilea Ivan Rakitic tra i catalani.

A sorridere sono i blaugrani di Ivan il Terribile, che poi è anche l'uomo che già al 4' spacca la partita: Neymar per Iniesta che apparecchia per l'ex renano che gela Buffon e la Vecchia Signora. Il portiere bianconero è poi chiamato a superarsi - non molto tempo dopo - su Dani Alves e gioca pure una partita nella partita con l'attaccante uruguaiano Luis Suarez.

Senza un Chiellini in campo da... mordere, il "Pistolero" ingaggia insomma un duello personale con l'estremo difensore di Juve e nazionale azzurra e lo vince solo al 68'. Prima di castigare il buon Gigi dopo una respinta su assolo di Messi, l'uruguagio ha infatti almeno altre tre occasioni per segnare: su quella che dà inizio alla serie, Buffon è davvero miracoloso.

Ma la Juventus non resta a guardare e reagisce, imbastendo qualche pregevole trama offensiva. La generosità dei bianconeri - che perdono a testa alta contro un Barça di marziani - è premiata al minuto 55': Ter Stegen non è perfetto sull'Apache Tevez Morata raccoglie la palla dell'1-1.

Poi il già citato gol del raddoppio catalano e al 97', quando la Juve cerca l'ultimo disperato assalto, Neymar confeziona un gol che certifica il successo del Barça, campione d'Europa e campione di tutto (Liga e Coppa del Re) in questa stagione. Per gli extraterrestri catalani è anche la quinta Champions della storia - dopo quelle del 1992, 2006, 2009 e 2011 - da mettere in una bacheca ormai traboccante.

IL TABELLINO:

Juventus-Barcellona 1-3 (0-1)

Reti: 4' Rakitic 0-1, 55' Morata 1-1, 68' Suarez 1-2, 97' Neymar 1-3. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata