
Nonostante una buona prestazione, il Riva lascia la Coppa Svizzera ad un passo dalla finale. La giovane squadra di coach Montini ha iniziato la gara un po' nervosa, consapevole dell'importanza della partita. Troppi gli errori: palle perse e qualche tiro aperto sbagliato hanno permesso a Winterthur di trovare un discreto margine da amministrare fino alla fine.
Dopo l’intervallo lungo, si è visto un altro Riva, più concentrato e meno falloso, ma il coriaceo Winterthur ha ribattuto colpo su colpo. Una fiammata ad inizio quarto tempo ha riportato a - 7 la compagine ticinese, ma ancora una volta gli arbitri non hanno sanzionato diversi falli sulla portatrice di palla delle momò, permettendo alle zurighesi di portarsi in avanti di 9 punti.
Duro colpo nel miglior momento delle ticinesi, che da quel momento hanno giocato alla pari senza però mai impensierire le avversarie. Nonostante la sconfitta, il Riva esce a testa alta dal confronto in un PalaSanGiorgio gremito di pubblico. Un vero peccato! Ora, come dischiarato da Montini bisognerà concentrarsi sul campionato con ancora 6 turni a disposizione per arrivare a centrare il quarto posto, che permetterebbe di giocare i playoff.
Con una squadra di 19 anni di età media, anche quest'anno si può dire che il Riva non ha deluso i propri tifosi. Ad inizio gara, il presidente Markesch aveva chiesto alle ragazze di giocare con grinta, cuore e dare il 110 %, atteggiamento positivo puntualmente tenuto dal giovane gruppo, al quale non si può rimproverare proprio nulla.
Gli errori commessi sono in maggior parte da ascrivere all'inesperienza e quindi il lavoro in palestra sarà importante per il futuro. Note positive: un bel 8 alla squadra per l'impegno ed un 10 al numeroso pubblico accorso a sostenere le proprie beniamine. Nota negativa: un 5 agli arbitri, che hanno permesso al Winterthur di giocare "sporco" lungo tutto l'arco della contesa. Purtroppo, questa è una costante che si protrae dall'inizio del campionato. Se si vorrà migliorare il nostro basket, allora anche gli arbitri dovranno crescere di conseguenza.
RIVA BASKET - WINTERTHUR 54 - 66 (17-25 / 28-43 / 46-59)
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

