Calcio
Il Lugano vince a Zurigo e conclude la stagione al terzo posto
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
Il Lugano vince 3-2 a Zurigo nell’ultima partita stagionale. I bianconeri concludono il campionato terzi qualificandosi per i playoff di Europa League.

Zurigo - Lugano 2-3 (0-2) : 18' Hajrizi (L), 40' Celar (L), 85' Simic (Z), 88' Tosin (Z), 93' Steffen (L)

Primo tempo

Nei primi minuti del match le due squadre in campo si limitano a studiarsi senza produrre occasioni nitide da gol. Al 17' il Lugano si porta in vantaggio al primo tentativo: Hajrizi sfrutta un corner di Macek e con un'incornata batte Brecher per l'1-0. Al 22' Bottani serve al centro Amoura, ma l'algerino non riesce a controllare la sfera da ottima posizione. Al 39' i bianconeri si presentano in area di rigore avversaria con una manovra corale conclusa con un tiro alto di Celar. Un minuto dopo gli uomini di Croci-Torti raddoppiano grazie ad Amoura che effettua dalla destra un cross basso sfruttato al volo da Celar: 2-0.

Secondo tempo

Al 47' Amoura si lancia sulla corsia di destra scartando un difensore zurighese e a tu per tu con Brecher spara sopra la traversa sprecando una ghiotta occasione. La squadra tigurina accenna ad una timida reazione, ma i tentativi dalle parti di Saipi non inquadrano lo specchio della porta: il Lugano è in controllo. Al 61' Tosin riceve il pallone dal neoentrato Simic e dal limite dell'area impegna l'estremo difensore bianconero. Al 68' Amoura si ritrova con la sfera tra i piedi a pochi passi da Brecher, ma la sua conclusione viene respinta. Al 70' nell'ottica della giostra di cambi Dzemaili lascia il campo per la sua ultima partita in carriera: standing ovation del Letzigrund e commozione del centrocampista rossocrociato. All'84' Simic devia di petto un suggerimento dalla destra di Okita, ma Saipi è attento. Un minuto dopo lo stesso Simic accorcia le distanze con una conclusione da fuori area e porta i suoi sul 2-1. All'88' lo Zurigo riaggancia il pareggio grazie a Tosin che sfrutta una verticalizzazione di Simic e batte Saipi: 2-2. Nei minuti di recupero Steffen regala la vittoria ai suoi con un'iniziativa personale in contropiede e sigla il 3-2. Finisce la sfida al Letzigrund: il Lugano strappa tre punti nel finale di partita. I bianconeri concludono il campionato terzi e la prossima stagione giocheranno i playoff di Europa League.

I tag di questo articolo