Hockey
Il Lugano torna subito al successo
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Alla Cornèr Arena i bianconeri battono il Kloten per 4 a 1 con reti di Morini, Sanford, J. Peltonen e Alatalo.

Qualche brivido qua e là, ma neanche troppi. E così, con una prestazione convincente, il Lugano batte il Kloten e torna al successo dopo il mezzo passo falso di Rapperswil. Alla Cornèr Arena finisce 4-1, con reti di Morini, Sanford, Jesper Peltonen e Alatalo. Di seguito la cronaca del match.

Primo tempo

Lugano subito pericoloso, ma Emanuelsson «cicca» il tiro nello slot su invito di Thürkauf. Il Kloten risponde con Leino, dopo un errore di Dahlström dietro la porta. Al 2’45’’ i bianconeri colpiscono con il primo cambio della quarta linea: azione insistita di Aleksi Peltonen e tocco vincente di Morini per l’1-0. Quindici secondi dopo Aebischer commette lo stesso identico errore di Dahlström, ma Schlegel rimedia fermando il tiro di Morley. Con il passare dei minuti la squadra di Mitell ripulisce il gioco in zona difensiva e al 10’07’’ raddoppia con un aggiramento di Sanford, dopo un batti e ribatti in combutta con Fazzini. Gli aviatori soffrono il forechek e le transizioni dei padrini di casa. Sgarbossa (a tu per tu con Waeber) e Canonica mancano la terza rete, mentre Fazzini è fermato dall’asta al 18’26’’. Subito dopo viene espulso Puhakka, ma il power-play non ne approfitta.

Secondo tempo

Il Lugano riparte forte e al 24’ sfiora la rete con Emanuelsson. Al 25’30’’ Schlegel è reattivo su un tiro al volo di Puhakka. Al 26’09’’ viene espulso Fazzini, ma il box-play bianconero concede poco, rendendosi pure pericoloso con Aebischer. Al 33’40’’ Tanner si divora il 3-0, poi tocca di nuovo a Schlegel sventare la minaccia portata da Simic dopo un mezzo pasticcio di Dahlström. Al 36’’52’’ Sgarbossa viene penalizzato per un fallo in attacco. Con l’uomo in meno, al 38’11’’ il Lugano trova il 3-0 con un contropiede dei gemelli Peltonen: assist di Aleksi e gol di Jesper, al suo primo sigillo stagionale. Al 39’30’’ il Kloten riduce lo scarto con il 3-1 di Meyer, il più lesto su un corto rimbalzo.

Terzo tempo

Il Kloten spinge per riaprire la partita, il Lugano sa rendersi pericoloso in transizione. Al 47’ un’incursione di Gignac, dimenticato in zona neutra, mette i brividi, ma il canadese sbaglia mira. Superato lo spavento, i bianconeri riprendono il controllo della situazione, tenendo gli aviatori lontani dalle zone pericolose. Al 56’ gli ospiti tornano a mettere pressione e per poco non approfittano di un rarissimo liscio di Sanford. Al 57’21’’ viene espulso Rafael Meier per sgambetto, direttamente su azione di ingaggio. Al 58’39’’ Waeber viene richiamato in panchina. A 38 secondi dalla sirena viene penalizzato Meyer, che ferma Aleksi Peltonen impedendogli il contropiede a porta vuota. A firmare il 4-1 nella gabbia sguarnita ci pensa Alatalo.

I tag di questo articolo