
Pronti partenza via, uno a zero per il Davos. Primo tiro in porta dei grigionesi e prima rete, realizzata da Sven Jung che si prende il merito di un'azione interamente costruita dal top scorer degli ospiti, Little Broc. E la partita comincia in salita. I bianconeri reagiscono immediatamente, mettono pressione sulla porta avversaria ma non riescono a sfruttare le occasioni che vengono a crearsi, soprattutto in superiorità numerica. Fino a quando a meno di 5 minuti dal termine del primo tempo, in velocità, Luca Cunti, batte Senn e pareggia i conti. Il risultato rimane poi invariato fino alla prima sirena.
Il secondo tempo si apre con un palo di Bürgler, ma per la legge del gol mancato gol subito ecco che Enzo Corvi supera Sanguinetti e il disco finisce tra i gambali dell'estremo difensore bianconero. Il momentaccio per i padroni di casa prosegue perché poco più di un minuto dopo è Dino Wieser a trovare la rete del 3 a 1 e ancora, non passano due minuti che arriva il 4 a 1 firmato Little Broc. In meno di due minuti e mezzo il Lugano incassa tre reti che complicano decisamente la situazione. Gli uomini di Greg Ireland non riescono a trovare il bandolo della matassa e dopo 40 minuti di gioco si va alla seconda pausa con il Davos in vantaggio di quattro reti a una.
Nel terzo tempo il coach bianconero rimescola le linee, "sposta Klasen trasferendolo in quarta con Sannitz e Walker, una scelta che all'inizio non sembra pagare ma è proprio da questa linea che parte la rimonta del Lugano. Dapprima con Julian Walker, e Arno del Curto capisce la situazione delicata e chiama subito un time out. Poi, meno di un minuto dopo, con Gregory Hofmann, la partita si riapre in men che non si dica. Sono tre minuti di fuoco quelli che mancano all'ultima sirena, a poco meno di due minuti dal termine Ireland chiama il time out, toglie Merzlikins e si gioca il tutto per tutto. Ma non si compie la completa remuntada e dalla Resega se ne va il Davos con 3 punti in tasca.
IL TABELLINO
LUGANO - DAVOS 1-4 (1-1, 0-3, 2-0)
Reti: 1'13 Jung (Broc) 0-1; 15'31 Cunti (Hofmann, Merzlikins); 22'36 Corvi; 23'42 Wieser (Portmann); 25'03 Broc (Nygren, Aeschlimann); 54'39 Walker (Klasen, Sannitz); 55'38 Hofmann
LUGANO: Merzlikins; Vauclair, Wellinger; Ronchetti, Sanguinetti; Sartori, Chiesa; Kparghai; Bertaggia, Lapierre, Fazzini; Klasen, Lajunen, Brunner; Hofmann, Cunti, Bürgler; Romanenghi, Sannitz, Walker; Reuille.
Penalità: Lugano 2x2’; Davos 4x2’
Note: Resega, 5'379 spettatori; 54'39 time out Davos, 58'06 time out Lugano
Arbitri: Dipietro, Stricker; Kovacs, Obwegeser
I RISULTATI:
Berna - Kloten 2-0; Ginevra - Ambrì 3-2; Losanna - Friborgo 1-5; Langnau - Bienne 1-4; Zurigo - Zugo 2-3; Lugano - Davos 3-4
LA CLASSIFICA:
1. Berna 32/712. Lugano 32/593. Zugo 31/534. Davos 33/535. Bienne 34/536. Zurigo 33/527. Friborgo 32/498. Ginevra-Servette 33/489. Langnau 33/4610. Losanna 33/4311. Ambrì Piotta 33/3412. Kloten 33/27
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

