Cerca e trova immobili
Sport
Il Lugano guadagna il primo match-ball
Il Lugano guadagna il primo match-ball
Il Lugano guadagna il primo match-ball
Redazione
8 anni fa
Martedì alla Resega la squadra di coach Ireland può staccare il biglietto per le semifinali

Successo alla Saint-Léonard e allungo nella serie per il Lugano, che martedì può chiudere il discorso col Friborgo.

Dopo la sconfitta di giovedì alla Resega, con gol all'overtime di Mottet, i ragazzi di coach Greg Ireland cercavano questa sera a Friborgo di allungare nella serie come accaduto nelle prime due gare. La missione del Lugano comincia positivamente, tanto che dopo 3 minuti una carambola propiziata da Lapierre vale il vantaggio ai bianconeri. La gioia però non dura molto: è il 4' quando Bykov (che si trova alle spalle della porta di Merzlikins) porge il disco a Rossi che fa 1-1. La replica del Lugano è di Wellinger, poi rispondono i locali con la traversa di Rossi. I dragoni macinano più gioco, ma mancano in fase conclusiva. 

Nei primi minuti del secondo periodo il Friborgo prosegue sulla falsa riga del primo tempo, ma il Lugano non sta a guardare: Brust ci mette la spalla per respingere il tiro di Hofmann. La cronaca racconta poi di un palo di Birner e del 2-1 dei bianconeri, con Lajunen che sfrutta un rebound del portiere friborghese. Altro rebound di Brust e Cunti fa 3-1.

Nel terzo tempo il Lugano si ritrova per due volte in box play (penalizzati prima Lajunen e poi Romanenghi) ma esce indenne da entrambi. Il clima alla Saint-Léonard si surriscalda e a farne le spese sono Walker tra le fila dei bianconeri e Rossi per i dragoni: Friborgo e Lugano in 4 contro 4 al 50'. Ma ancora più delicata di queste due è l'inferiorità numerica in cui si ritrovano i bianconeri al 57': senza Bertaggia la squadra di Ireland non molla di un centimetro. Poi la terza sirena certifica il successo per 3-1: il Lugano guadagna il primo match-ball e martedì sera alla Resega può staccare il biglietto per le semifinali.

IL TABELLINO:

FRIBORGO-LUGANO 1-3 (1-1, 0-2, 0-0)

Reti: 3'12" Lapierre (Morini) 0-1, 4'07" Rossi (Bykov) 1-1, 28'19" Lajunen 1-2, 39'15" Cunti (Furrer, Sanguinetti) 1-3.

LUGANO: Merzlikins; Furrer, Ulmer; Ronchetti, Sanguinetti; Riva, Wellinger; Ulmer; Klasen, Lajunen, Lapierre; Hofmann, Cunti, Walker; Bertaggia, Sannitz, Reuille; Romanenghi, Morini, Fazzini; Vedova.

Penalità: Friborgo 4x2', Lugano 5x2'.

Note: Bcf Arena, 6'500 spettatori.

Arbitri: Eichmann, Massy; Kovacs, Obwegeser.

I RISULTATI:

Davos-Bienne 4-2 (2-2 nella serie), Friborgo-Lugano 1-3 (1-3), Ginevra-Berna 4-1 (1-3), Zurigo-Zugo 5-0 (3-1).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata