La diretta
Il Lugano batte il Friborgo 4-2 e posticipa il verdetto finale a gara-7
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un mese fa
Alla Cornèr Arena il Lugano ottiene il successo in gara-6 contro il Friborgo. I bianconeri s'impongono 4-2 e portano la serie a gara-7.

Lugano - Friborgo 4-2 (1-0/2-2/1-0): 07'44 Joly (L), 22'13 Diaz (F), 24'29 Alatalo (L), 25'36 Patry (L), 31'14 Mottet (F), 59'43 Kempe (L)

Le formazioni

Lugano: Schlegel; Mi.Müller, Andersson; Carr, Thürkauf, Joly; Wolf, Tennyson; Verboon, Kempe, Fazzini; Alatalo, Peltonen; Ma.Müller, Arcobello, Ruotsalainen; Guerra; Patry, Canonica, Zanetti; Cormier. 

Friborgo: Berra; Jecker, Gunderson; Mottet, Wallmark, Sörensen; Streule, Sutter; DiDomenico, De la Rose, Bertschy, Borgman, Diaz; Jörg, Walser, Marchon; Dufner; Bykov, Schmid, Sprunger; Etter. 

Primo tempo

Al 2' il Friborgo crea la prima grossa occasione della partita con Wallmark che arriva alla conclusione dalla destra: Schlegel blocca con il guantone. Un minuto più tardi è Schmid a rendersi pericoloso con un one-timer dallo slot, ma il portiere bianconero non si fa sorprendere. Al 5' Jecker stende Joly con una ginocchiata: gli arbitri controllano l'intervento al video review e decretano la penalità di partita ai danni del difensore burgundo. Nella superiorità conseguente il Lugano s'installa subito nel terzo difensivo dei dragoni e all'8' Joly sblocca il confronto. Il canadese sfrutta una bella triangolazione dello special team bianconero e insacca l'1-0. Al 9', sempre in powerplay, Andersson sfiora il raddoppio, ma il palo nega la rete al difensore. Al 12' è il turno del Friborgo avere due minuti con l'uomo in più sul ghiaccio, ma Schlegel abbassa la saracinesca in più di una circostanza. Al 15' l'estremo difensore di bianconeri si supera accalappiando una deviazione di Bertschy su conclusione di DiDomenico: parata dal coefficiente altissimo. A pochi secondi dalla prima sirena Joly salta mezza difesa burgunda, ma il suo tentativo viene deviata da Berra. 

Secondo tempo

In apertura di periodo Schlegel si oppone ancora una volta all'attacco burgundo: questa volta è Walser a sbattere contro il portiere bianconero. Al 2', però, il Friborgo pareggia i conti con Diaz che insacca dopo una doppia conclusione: 1-1. Al 4' la squadra di Gianinazzi ha un'opportunità in superiorità numerica e rimette la testa avanti: Alatalo sorprende Berra con una staffilata dalla linea blu e sigla il 2-1. Passa poco più di un minuto e il Lugano allunga con Patry: l'attaccante bianconero insacca con un diagonale imparabile dalla destra. All'11 gli uomini di Dubé ripartono in contropiede e dopo un tic-tac-toe Mottet appoggia il disco in rete per il 3-2. Al 12' Tennyson si guadagna un 2+10 per comportamento antisportivo, ma il Lugano chiude la scatola e rispedisce la mittente le sortite offensive dei dragoni. 

Terzo tempo

Nel primo minuto dell'ultimo periodo Thürkuf va vicino alla rete del 4-2: il capitano del Lugano sfiora il palo alla sinistra di Berra. Al 9' i bianconeri si rendono ancora pericolosi con Kempe che da pochi centimetri da Berra non riesce a coordinarsi. Arrivati al 15' il Lugano mantiene il minimo vantaggio con ordine: il Friborgo accenna all'assalto finale. Al 16' Sprunger riceve il disco nello slot e il capitano burgundo ci prova in più di una circostanza a buttare il disco in porta, ma la retroguardia luganese si salva. A 2'03 dal termine Dubé si gioca il tutto per tutto e toglie Berra, ma Kempe chiude i conti siglando la quarta rete a porta vuota. Squilla la terza sirena alla Cornèr Arena. Il Lugano si porta a casa gara-6 e posticipa il verdetto finale a giovedì. 

I tag di questo articolo