
Un buon Lugano. Anzi, un ottimo Lugano va in pausa con un altro preziosissimo successo. I bianconeri non hanno lasciato scampo al Berna, battuto per 3-1. Tutte le reti bianconere sono state realizzate in power-play: a segno sono andati Emanuelsson, Simion e Fazzini. Il Lugano ha sempre controllato la partita e anche il provvisorio 2-1 degli Orsi non ha fatto vacillare le sue certezze.
Primo tempo
Si comincia ed è subito penalità: va fuori Loeffel per 2’, ma il power-play del Lugano non punge. Fazzini ci prova al 6’10’’, ma il suo tiro è centrale. I bianconeri continuano a spingere e al 7’20’’ Tanner manca l’impatto con il disco da ottima posizione. All’8’25’’ va fuori per 2’ Lindholm: Marchon colpisce il palo in shorthand! Il Lugano si procura diverse buone occasioni e al 10’22’ colpisce e si porta in vantaggio grazie ad Emanuelsson. Il Berna chiama subito il time-out. Poco dopo esce per 2’ Sandford: in inferiorità numerica il Lugano si difende con ordine. È un primo tempo a forti tinte bianconere.
Secondo tempo
Passano solo 50’’ e Sanford si crea un’ottima occasione. Il Berna prova a reagire e van Pottelberghe è bravo su Vermin. Al 23’08’’, servito da Sgarbossa, Tanner manca il bersaglio da posizione favorevolissima. Al 25’25’’ va fuori per 2’ Carrick: il Berna spinge forte, ma il Lugano resiste. Al 29’40’’ è invece Kindschi a uscire per 2’: al 30’24’’ i bianconeri raddoppiano grazie a Simion, ben posizionato nello slot. Al 31’41’’ però, dal nulla, il Berna accorcia le distanze con Bemström.
Terzo tempo
Passano solo 40’’ e il Berna va vicinissimo al pareggio: van Pottelberghe si salva per miracolo. Al 43'13’’ va fuori per 2’ Lindholm e il power-play bianconero colpisce per la terza volta. Segna Fazzini al 43’55’’, servito da Sanford. Al 49’12’’ viene espulso per 2’ Morini: il Lugano non rischia nulla. Al 52’59’’ van Pottelbertghe si supera su un tentativo di Aaltonen. Al 56’10’’ Thürkauf coilpisce in pieno l’asta. Al 57’23’’ Reideborn lascia la sua porta e il Berna tenta l’assalto finale. Ma una penalità a Marchon mette di fattoi fine all’incontro.
