Sport
Buona anche la seconda per la Svizzera
Screenshot Rsi Sport
Screenshot Rsi Sport
Thomas Schürch
3 anni fa
I rossocrociati superano 1-0 la Danimarca grazie a una rete di Meier

Due partite, sei punti. Si chiude nel modo migliore il primo weekend dei Mondiali di Riga per la Svizzera. Grazie al successo per 1-0 colto contro la Danimarca, gli uomini di Fischer si trovano a punteggio pieno.

Meier cecchino
La Svizzera inizia la partita con grande intensità e si crea un’ottima occasione al 05’54’’ con Meier, il cui polsino è bloccato da Dahm; per i rossocrociati ci prova poi Ambühl da buona posizione. E la pressione degli uomini di Fischer dà i suoi frutti al 13’12’’ quando Meier, servito da Hischier, spedisce il disco all’incrocio dei pali e sigla la rete dello 0-1. La Danimarca riesce a sua volta a trovare la via del gol al minuto 15’, ma l’arbitro annulla la segnatura per un’ostruzione su Berra. La prima frazione si chiude così con la Svizzera avanti di una lunghezza.

Il periodo centrale scorre via senza che nessuna delle due squadre riesca ad andare in rete, malgrado Diaz e compagni si costruiscano alcune buone opportunità con Hofmann, autore di due belle azioni in velocità, e Kurashev. Da segnalare il conteggio dei tiri in porta, che dopo due tempi indica un perentorio 18-3 in favore dei rossocrociati.

Nessun gol
Nel terzo periodo la Svizzera continua a farsi preferire e a macinare gioco, ma non riesce a trovare il guizzo vincente. L’occasione più ghiotta capita a Kurashev, il cui tentativo a tu per tu con Dahm viene respinto dall’estremo difensore avversario. Sul fronte danese lo spunto più interessante lo propone invece Jensen; il parziale però non cambia e la sfida termina con la vittoria della Svizzera per 1-0.

Tabellino:

Danimarca-Svizzera 0-1 (0-1) (0-0) (0-0)
Reti:
13’12’’ Meier (N. Hischier, Müller) 0-1
Arbitri:
Sir e Stano (Ondracek e Synek)
Penalità: 1x2’ contro Danimarca; 2x2’ contro Svizzera
Danimarca:
Dahm; M. Lauridsen, M. Lassen; N. Jensen, Jakobsen, Bödker; J. B. Jensen, Larsen; Hardt, Jensen, Andersen; Kristensen, O. Lauridsen; Bau, True, Mayer; Krogsgaard; Mo. Madsen, Poulsen, From; Olesen
Svizzera: Berra; Müller, Siegenthaler; Praplan, Bertschy, Scherwey; Untersander, J. Moser; Andrighetto, N. Hischier, Meier; Diaz (C), Geisser, Simion, Corvi, Hofmann; Heldner, Alatalo; Vermin, Kurashev, Ambühl; Allenatore: Fischer
Note: premiati Dahm e Bertschy

Gli altri risultati di giornata:
Gruppo A:
Gran Bretagna-Slovacchia 1-2
Svezia-Bielorussia 0-1
Gruppo B:
Norvegia-Italia 4-1
Kazakistan-Finlandia 2-1 dr
Canada-Stati Uniti 1-5

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata