Cerca e trova immobili
Sport
Hiller e Versteeg, che colpi!
Hiller e Versteeg, che colpi!
Hiller e Versteeg, che colpi!
Redazione
10 anni fa
La nostra top10 del mercato di NLA, fra stranieri e svizzeri. Protagonisti anche Lugano e Ambrì

Mancano ormai pochissimi giorni al via del campionato. A bocce ormai praticamente ferme per quanto riguarda il mercato, la nostra redazione ha stilato la top10 dei migliori colpi messi a segno dalle squadre di NLA, suddivisi fra svizzeri e stranieri.

Iniziamo proprio con la classifica dei giocatori d'importazione:

1. Kris Versteeg (da LA Kings a Berna): vincitore di due Stanley Cup, 600 presenze in NHL e più di mezzo punto a partita. La scorsa stagione ha guadagnato 4.4 milioni di dollari. Cos'altro aggiungere? È lui, sulla carta, il vero colpo di questa estate.

2. Roman Cervenka (da Pirati Chomutov a Friborgo): un giocatore che diverse stagioni fa ha fatto la differenza in un campionato impegnativo come la KHL. L'anno scorso ha dominato nella lega ceca. Un centro da far brillare gli occhi.

3. Mark Arcobello (Toronto Maple Leafs a Berna): piccolo e sgusciante, non si è mai davvero imposto in NHL ma le sue statistiche in AHL sono impressionati.

4. Mike Lundin (da Barys Astana a Bienne): tre stagioni da protagonista in KHL. Lo dicono i suoi numeri, da difensore 190 partite e 101 punti.

5. Patrik Zackrisson (da Skelleftea a Lugano): intelligente e completo, uno di quei centri che un allenatore vuole sempre avere a disposizione.

6. Matt D’Agostini (da Ginevra a Ambrì): semplicemente l'ultimo top scorer di una squadra competitiva come il Ginevra.

7. Maxim Noreau (da San Antonio a Berna): per lui non servono troppe parole. Alla Valascia ha dimostrato quello di cui è capace.

8. Mike Santorelli (da Anaheim Ducks a Ginevra): lo voleva Huras a Lugano per la stagione 13/14, lo ha preso McSorley per la prossima.

9. Patrick Thoresen (da Djurgarden a Zurigo): torna in Svizzera a distanza di sette stagioni da quella magica disputata con la maglia del Lugano. Non è più un ragazzino (33 anni) ma la classe è sempre quella.

10. Toni Rajala (da Lulea a Bienne): velocità e fiuto per il gol. Un cliente difficile per le difese avversarie.

Questa invece la graduatoria dei giocatori svizzeri:

1. Jonas Hiller (da Calgary Flames a Bienne): arriva da stagioni complicate e ha le sue annate alle spalle ma resta un grandissimo affare, soprattutto se consideriamo che è stato messo a segno dal Bienne.

2. Raphael Diaz (da New York a Zugo): dopo un buon approccio in NHL si è un po' perso. Torna a casa, con un ricchissimo contratto, per diventare il ministro della difesa della Bossard Arena.

3. Leonardo Genoni (da Davos a Berna): lascia il nido grigionese per lanciarsi in una nuova avventura. Con lui il Berna ha un portiere che sa come si vince.

4. Inti Pestoni (da Ambrì a Zurigo): la classe non gli manca, a Zurigo si confronterà con un palcoscenico più esigente e prestigioso. Un'arma in più per i leoni.

5. Samuel Guerra (da Davos a Zurigo): con il suo ingaggio gli ZSC si sono assicurati per i prossimi 10 anni un difensore "top class".

6. Dario Bürgler (da Zugo a Lugano): il vero Bürgler non è quello visto a Zugo, per questo alla Resega puntano moltissimo su di lui.

7.  Timo Helbling (da Berna a Zugo): avrà pure il suo caratteraccio ma averlo dalla propria parte fa sempre comodo.

8. Tim Rahmolt (da Zugo a Kloten): da anni uno dei migliori difensori della lega. Tutti sanno quello che può dare.

9. Christian Marti (da Leigh Valley a Zurigo): in Nord America non ha sfondato, in Svizzera può diventare un perno della sua squadra.

10. Pascal Berger (da Berna a Langnau): alla Ilfis potrà ritrovare un ruolo (offensivo) a lui più consono. Ha dimostrato di saperci fare.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata