Rally del Ticino
Gilardoni si afferma campione per la sesta volta, è il più titolato di sempre
Foto Moroni Press Office
Foto Moroni Press Office
Redazione
13 giorni fa
Il pilota elvetico si laurea campione del rally del Ticino per la sesta volta, staccando il comasco Re: è il più titolato di sempre nella competizione.

Kevin Gilardoni conquista il suo sesto rally del Ticnio. Il pilota, assieme al co-pilota Corrado Bonato, costituisce ora l'equipaggio più vincente della storia della manifestazione. Il ticinese si è imposto con un vantaggio di 1'43.6.

Le dichiarazioni di Gilardoni

Dopo essersi imposto nella gara di casa consecutivamente dal 2016 al 2018 ed ancora nel 2022 e 2023, Gilardoni e Bonato sono saliti sul podio anche quest’anno con il numero 1 sulle portiere della Citroën C3 WRC Plus della Gino Rally Invest, vincendo tutte le 8 prove speciali. Gilardoni stacca così il comasco Re: "Questa sesta vittoria assoluta del Rally del Ticino ci rende l’equipaggio più vittorioso di sempre nella storia di questo bellissimo Rally. Abbiamo vinto 8 prove su 8 con un distacco veramente molto importante e lo abbiamo fatto ai comandi della Citroën C3 WRC Plus, un missile terra-aria gestito in maniera impeccabile da Gino Rally. Sono davvero molto contento e soddisfatto! Aver ottenuto questo successo su territorio ticinese aumenta il prestigio - e ciò che abbiamo fatto con una vettura top - per tutti i KG Partner che reputo siano le aziende top del proprio settore in questo bellissimo territorio", ha affermato Gilardoni.

Testa già alla prossima edizione

Il pensiero del pilota va già alla prossima edizione: "Ovviamente è tempo di bilanci, è tempo di pensare al Rally de Ticino del 2025. Ottenere questo risultato in casa è un motivo di ulteriore orgoglio e ci dà la carica per questo finale di stagione che si preannuncia molto interessante. Dedico questa vittoria a Corrado Bonato. E’ in abitacolo con me da dieci anni e il feeling che abbiamo è fondamentale per raggiungere questi risultati. Un merito va agli organizzatori e a tutti gli enti preposti che hanno lavorato sodo per portare avanti questa manifestazione e tengono vivo questo bellissimo sport in Ticino. E’ andato tutto per il meglio nonostante le condizioni meteo venerdì sera fossero abbastanza ostiche però sono molto contento del risultato ottenuto. Penso che domani quando riuscirò a rilassarmi capirò cosa abbiamo fatto perché qualcuno ci ha detto che abbiamo fatto la storia ma la storia non finisce qui perché l’obiettivo sono 10 vittorie assolute del Rally del Ticino".

Non solo rally

Non solo Rally del Ticino in vista però, per Gilardoni: il pilota - una volta conclusi i suoi impegni nel Cantone - tornerà in pista con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che si concluderà a Monza alla fine del prossimo mese. Ancora prima, Gilardoni sarà impegnato nel Lamborghini Super Trofeo Europa che approderà tra 11 e 13 ottobre sul circuito spagnolo di Barcellona.