
Ennesimo weekend da protagonista per Raffaele Marciello, capace, ieri ad Adria, di vincere gara-1 e di dare spettacolo sul bagnato in gara-2, conclusa però con una decima posizione che, per come è maturata, lascia parecchio amaro in bocca. Tutto sommato, per Lello si è però trattato di un’eccellente operazione visto che è risalito al 3° posto della classifica generale del Campionato italiano di Formula 3, a soli 7 punti dalla vetta.
Gara-1 – Dopo aver ottenuto il secondo tempo in prova, Lello si è presentato al via in prima fila, prendendo subito la testa della corsa. Per gli altri c’è stato poco da fare. Il pupillo della Ferrari Drivers Academy – il più giovane vincitore di categoria e l’unico under 17 a centrare una doppietta – ha condotto la gara dal primo all’ultimo secondo, lasciandosi alle spalle il francese Brandon Maisano e l’inglese Eddie Cheever.
Gara-2 – Partito 8° in ossequio al regolamento che prevede, per i primi 8, l’inversione delle posizioni rispetto alla graduatoria di gara-1, il pilota di Caslano ha rapidamente rifatto superficie, arrivando velocissimo e a colpi di sorpassi mozzafiato al 4° posto. Poi, su una pista resa insidiosa dalla pioggia, è stato urtato da un avversario. Incidente che, pur non precludendogli la possibilità di proseguire, lo ha costretto a correre con la sospensione posteriore sinistra rotta e con una ruota fuori convergenza e priva di aderenza. Una corsa ad handicap che lo ha costretto a salvare il salvabile, offrendo numeri d’alta scuola per restare in pista. Alla fine Lello si è portato a casa un punticino che, in un campionato di altissimo livello e grande intensità, non è da disprezzare.
Il commento – “Certo – ci ha detto a caldo Lello – gara-2 poteva e doveva finire meglio perché avevo una macchina davvero ottima e stavo attaccando al massimo. Però alla fin fine posso accontentarmi. Ho dimostrato che il campionato è ancora apertissimo e che posso vincerlo. Essere il più giovane del lotto ed essere ancora in questa posizione di classifica a questo punto del campionato è fantastico. Me la giocherò alla pari degli altri fino all’ultimo giro dell’ultima gara!”.
Tra 15 giorni si corre a Vallelunga.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

