Cerca e trova immobili
Sport
Enigma cinese
Redazione
12 anni fa
Nuoto, Sun Yang bicampione olimpico a Londra 'squalificato' per doping

Non stiamo parlando dei misteri irrisolti delle Grotte Longyou o di altre leggende che affascinano il lettore quando si parla di Cina.

Tutto molto piú semplice, o forse colpevolmente complicato. I Fatti: il fenomenale Sun Yang, campione e simbolo del nuoto cinese, vincitore dei400 e 1500 stile libero alle Olimpiadi di Londra 2012, è stato trovato positivo a un controllo antidoping e sospeso per tre mesi dalla Federazione del suo Paese.

Fino a qui potrebbe apparire tutto normale, sennonché l'annuncio cinese è stato dato al resto del mondo, senza spiegazione alcuna, con almeno dieci mesi di ritardo. Sun Yang avrebbe giustificato l'utilizzo del Vasorel per ragioni mediche e di non essere a conoscenza del fatto che la trimetazidina (uno stimolante ndr) fosse inserita nella lista dei farmaci proibiti dal 2014.

Infatti l'atleta era risultato positivo ad un controllo nei primi sei mesi del 2014, scontando la squalifica e presentandosi al via dei Giochi asiatici dello scorso settembre in Corea del Sud.

Insomma altre ombre agli atleti cinesi, perché comunicare la squalifica solo a diversi mesi di distanza? Il fatto riapre vecchie polemiche e atroci dubbi, soprattutto sul record della sedicenne Ye Shiwen, la cinese che nei 400 misti ha nuotato più veloce di Ryan Lochte e Michael Phelps facendo segnare negli ultimi 50 metri l'incredibile tempo di 28"93. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata