
Duisburg – Freddo e pioggia hanno accompagnato i vogatori impegnati nella seconda giornata della ”Wedau-Regatta” che ha visto al via oltre un migliaio di atleti in rappresentanza di 14 nazioni. Una giornata che ha riservato grosse soddisfazioni alla folta delegazione rossocrociata che così si può sintetizzare: due medaglie d’oro, una d’argento, due di bronzo, oltre a tutta una serie di eccellenti piazzamenti. Un risultato che fa ben sperare in vista dei Campionati europei in programma a fine mese sul bacino lucernese del Rotsee.
Nel doppio élite, Roman Röösli e Barnabé Delarze, “argento” lo scorso anno ai mondiali di Plovdiv hanno compiuto un’impresa che ha dell’incredibile. Ancora secondi a 100 metri dal traguardo, la mista Sempach/Lausanne Sports ha, per così, dire, introdotto il turbo che ha consentito di superare di slancio la formazione tedesca di Stephan Krüger e Tim Ole Naske che, sino a quel momento aveva condotto le danze. Di rilievo anche il valore cronometrico, tenuto conto delle condizioni del bacino: 6’30”90. Senza storie, per contro, la cavalcata vincente di Patricia Merz e Frédérique Rol nei pesi leggeri. Lo testimonia il distacco inflitto a una mista tedesca: oltre 10”.
C’era molta attesa per il debutto stagionale di Jeannine Gmelin. La zurighese che ha effettuato la preparazione staccata dal resto della nazionale, ha sì ottenuto un secondo posto nella finale A, ma ha dovuto concedere oltre 8” all’austriaca Magdalena Lobnig. Va tenuto conto che a questo appuntamento non era presente la campionessa del mondo uscente, l’irlandese Sanita Puspure. Nel singolo femminile al limite dei 59 chilogrammi, in evidenza Olivia Nacht del RC Baden, medaglia i bronzo con un crono do 8’33”37. Identico risultato, sempre nel contesto dei leggeri, per Fiorin Rüedi. Alle spalle dello Zurighese (GZ), troviamo, nell’ordine, Jan Schäuble e Julian Müller.
Confortante il debutto stagionale del 4 senza U23 con Filippo Ammirati del Club Canottieri Lugano. Secondo nell’eliminatoria del mattino alle spalle dell’armo “open” della Cechia, nella finale B del pomeriggio, il quartetto rossocrociato ha portato a termine la prova al quinto rango assoluto, al secondo come U23, nel tempo di 6’35”02. Sul podio troviamo, oltre la Francia (oro), due formazioni olandesi.AB
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

