Calcio
È Granit Xhaka il calciatore svizzero dell’anno
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Ramona Bachmann, Granit Xhaka e Fabian Rieder si aggiudicano i principali premi per l’edizione 2022 della Notte del calcio svizzero.

Il capitano della ‘Nati’ e centrocampista dell’Arsenal Granit Xhaka è stato eletto giocatore svizzero dell'anno in occasione della cerimonia della Notte del calcio svizzero tenutasi a Berna. Il 30enne è stato preferito a Yann Sommer e a Manuel Akanji. Una scelta che la dice lunga sull’importanza del numero 34 dei ‘Gunners’, che aveva già vinto questo premio nel 2017.

“Un premio che significa molto per me”

Onorato e felice, Xhaka ha ringraziato tutte le persone che hanno creduto in lui. "Ringrazio anche coloro che non hanno creduto in me, perché mi hanno sempre spronato", ha detto il basilese, il quale ha parlato anche della sua situazione all'Arsenal, leader del campionato inglese: "Tre anni fa all'Arsenal ero a terra, oggi sono un leader. Questo premio significa molto per me".

Premiati Bachmann e Rieder

L’attaccante del Paris St-Germain Ramona Bachmann è stata designata  calciatrice svizzera dell’anno grazie alla buona prova della Nazionale femminile, qualificatasi per la prossima Coppa del Mondo in Nuova Zelanda. Il 2022 è stato anche un anno di svolta per Fabian Rieder. Il centrocampista offensivo dello Young Boys si è imposto sulla scena a livello di club con la vittoria del campionato ed è stato anche convocato per i Mondiali in Qatar. È stato insignito sia del titolo di miglior giovane sia di miglior calciatore della Super League.

Gli altri riconoscimenti

Brighton Labeau (Losanna-Sport) è stato nominato miglior giocatore della Challenge League e Fabienne Humm (FC Zurigo) miglior calciatrice della Super League femminile.

Il sistema di voto

I voti sono stati raccolti dagli allenatori e dai capitani dei club della Swiss Football League, nonché dagli allenatori dell'Associazione Svizzera di Calcio e da una giuria di giornalisti specializzati delle tre regioni linguistiche del Paese.

I tag di questo articolo