Sport
Doppietta di Ajla Del Ponte a Macolin
fotogonnella
fotogonnella
Redazione
3 anni fa
Cinque medaglie e tre nuovi record ticinesi per gli atleti rossoblu impegnati ai Campionati svizzeri assoluti indoor

Il movimento atletico svizzero si è lasciato alle spalle l’intensa due giorni dei Campionati Svizzeri assoluti indoor che hanno avuto luogo alla pista End der Welt di Macolin e che ha visto la partecipazione dei migliori atleti svizzeri appartenenti ai quadri nazionali.

Il podio della manifestazione si è tinto di rossoblu per ben cinque volte cominciando dalla splendida doppietta di Ajla del Ponte (US Ascona) che non si è accontentata di dominare i 60 metri, ma ha regolato la concorrenza anche nei 200 metri. L’atleta, allenata dall’ex tecnico della nazionale Laurent Meuwly, sulla distanza più breve ha fatto segnare il miglior tempo di 7’’15 a solo un centesimo dal proprio record personale, mentre nei 200 metri ha siglato la sua miglior prestazione indoor fermando il cronometro a 23’’39, corrispondente anche al nuovo record ticinese assoluto.

Estremamente entusiasmante la gara dei 400 metri che ha regalato grandi emozioni già dalla terza serie di semifinali, composta per tre quarti da atleti ticinesi quali Ricky Petrucciani (LC Zurigo), Filippo Moggi (LC Zurigo) e Mattia Tajana (GA Bellinzona). La grande sorpresa della gara non è stata la pronosticata qualificazione di Petrucciani, ma piuttosto il tempo fatto segnare da Filippo Moggi che, approfittando della scia del compagno di squadra, ha disintegrato il proprio precedente record personale di oltre sei decimi portandolo a 47’’39, ma soprattutto ottendo lo standard minimo per la prova individuale dei Campionati Europei assoluti di Toruń di inizio marzo. La finale del giorno successivo non è certo stata da meno: nonostante la gara all’attacco, Petrucciani si è dovuto accontentare del secondo rango a livello assoluto alle spalle di Charles Devantay (SA Bulle) interrompendo la sua egemonia degli ultimi tre anni, ma terminando comunque la sua gara in un eccezionale 46’’82, nuovo record personale corrispondente al nuovo record nazionale U23. Ciliegina sulla torta per Filippo Moggi che ha concluso alle sue spalle mettendosi al collo la medaglia di bronzo in una volata al fulmicotone terminata con il crono di 47’’76. Il bellinzonese Mattia Tajana ha terminato invece la fase di qualificazione in un buon 49’’43.

La quinta medaglia rossoblu è stata conquistata da Emma Piffaretti (US Ascona) nella disciplina del salto in lungo. L’atleta momo ha eseguito un miglior balzo pari a 6,04 metri migliorando di due centimetri il suo precedente record personale al coperto. Piffaretti è stata impegnata anche nelle fasi di qualificazione dei 60m di sabato dove ha concluso in 7’’74.

Buona prestazione anche per Gian Vetterli (US Ascona) che è rimasto ai piedi del podio con la misura di 15,11m nel lancio del peso, suo nuovo record personale.

Seppur non sufficiente per l’accesso alla finale, ottima prova negli 800 metri per la giovane Zoe Ranzoni (VIRTUS Locarno) che, nonostante una partenza molto cauta ha concluso la sua gara di qualificazione nel tempo di 2’15’’72, migliorando il record ticinese U20 che già le appartenva.

Buone prove anche per Mattia Schenk (FG Malcantone) e Tessa Tedeschi (SFG Airolo) che concludono la gara dei 200 metri rispettivamente in 22’’66 e 25’’01.

Da segnalare il record svizzero di Silvan Wicki nei 60m di 6’’59, quello di William Reais nei 200m in 20’’97 e quello di Chiara Scherrer nei 3000m pari a 9’10’’33.

Il prossimo appuntamento è fissato per i Campionati europei indoor di Toruń che si svolgeranno dal 5 al 7 marzo in Polonia.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata