Cerca e trova immobili
Canottaggio
“D’Inverno sul Po”, banco di prova di prestigio per gli equipaggi luganesi
Nel weekend è andata in scena la 43ª edizione della regata internazionale “D’Inverno sul Po”. Ecco com'è andata

È stata, come da tradizione, una grande festa del canottaggio la 43ª edizione della regata internazionale “D’Inverno sul Po”, andata in scena nel fine settimana a Torino sul classico percorso di 5.000 metri, compreso tra la Passerella Turin Marathon e la sede della Canottieri Esperia, società organizzatrice che proprio quest’anno celebra il prestigioso traguardo dei 140 anni di fondazione.

A impreziosire l’evento, la presenza di circa 3.500 atleti in rappresentanza di nove nazioni europee: Cipro, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera e, naturalmente, Italia. In palio anche la Coppa riservata al doppio élite, intitolata alla memoria di Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, scomparso lo scorso dicembre all’età di 57 anni. Il trofeo è stato conquistato dall’equipaggio di Gavirate, formato da Riccardo Peretti ed Edoardo Rocchi.

Il Ticino si è presentato ai nastri di partenza con 11 equipaggi, in rappresentanza di Club Canottieri Lugano (6), Audax Paradiso (3) e Ceresio (2). Particolarmente apprezzata la partecipazione della luganese Soley Rusca, lo scorso anno atleta della nazionale svizzera U19, rientrata alle competizioni dopo un periodo complesso. Inserita per l’occasione in un quattro di coppia con tre atlete della Canottieri Gavirate, Rusca ha conquistato un eccellente secondo posto con il tempo di 16’11”30, preceduta soltanto dalla formazione della nazionale italiana, distante 33 secondi. A seguire, Armida e l’equipaggio della Puglia/Basilicata.

Per tutti gli atleti presenti, la regata torinese ha rappresentato un importante banco di prova in vista dell’avvio della nuova stagione, che debutterà a inizio aprile sul Ceresio, nel tratto compreso tra Melano e Maroggia, a sud del ponte-diga di Melide.

Ottimi riscontri anche nelle altre categorie. Nel quattro di coppia senior maschile, convincente 5° posto per il Club Canottieri Lugano, che ha fermato il cronometro a 15’42”34 con l’equipaggio composto da Benoit Castellazzi, Giacomo Addamo, Tommaso Frei e Matteo Danin.

Nel quattro di coppia cadetti femminile, il Club Canottieri Lugano, con Sophe Shepherd, Adelaide Cassinelli, Filippa Rolando e Caterina Stocchero, ha chiuso la prova in 19’28”75; la vittoria è andata all’equipaggio della Lombardia. Nel doppio U19 maschile, Mattia Bracher e Diego Mazzuchelli (CC Lugano) hanno ottenuto il 6° posto in 17’54”08, mentre Elia Barbaric e Alberto Codamo hanno chiuso al 5° rango in 19’47”03. La gara è stata vinta dall’armo della Puglia/Basilicata.

Nel quattro di coppia femminile U17, il CC Lugano ( Sofia Chiaverio, Emma Gliozzi, Sophie Marti e Lucilla Rolando ) ha concluso al 12° posto in 18’42”60, con il successo andato alla nazionale italiana.

Due gli equipaggi sottocenerini impegnati nel quattro di coppia maschile U17: 27° posto per il Club Canottieri Lugano ( Andrea Ceccarelli, Sergio Molteni, Andrea Sabelli e Benjamin Shepherd ) in 18’02”71; 30° rango per la Ceresio di Pietro Zanetti, Michael Kutunik, Lorenzo Rizzon e Morgan Belotti, con il tempo di 18’51”86.

Nella giornata di sabato si sono svolte le gare riservate agli Allievi C e al singolo senior. In quest’ultima categoria, da segnalare il 5° posto del ceresiano Giovanni Clavarino, autore di un crono di 18’03”84.

Tra gli Allievi C, nel doppio femminile Nicole Unzeitig e Noelle Simcic (Audax Paradiso) hanno chiuso al 6° posto in 28’06”07. Sempre per l’Audax Paradiso, Mattia Russo si è classificato 10° nel singolo in 25’40”87, mentre il doppio femminile composto da Africa D’Alessandro e Amélie Rampa ha ottenuto un ottimo 5° rango in 21’57”24.

I tag di questo articolo