Cerca e trova immobili
Canottaggio
Debutta a Varese la Coppa del mondo 2024
Il due senza élite di Andrin Gulich e Roman Röösli.
Il due senza élite di Andrin Gulich e Roman Röösli.
Americo Bottani
2 anni fa
Scatta venerdì a Varese la prima regata di Coppa del mondo.

Oltre 450 gli atleti in gara in rappresentanza di 34 nazioni tra cui molti campioni olimpici e mondiali. La Svizzera è presente con 10 equipaggi, selezionati in base ai risultati scaturiti in occasione dei recenti trials di Corgeno e tra questi la singolista in forza alla Scuola canottaggio Caslano Malcantone, Aurelia-Maxima Janzen. Pe lei la prova varesina rappresenta un primo importante test in proiezione Parigi. Si troverà confrontata in particolare con l’olandese Karolien Florijn più che mai intenzionata a proseguire la striscia di imbattibilità che dura da ben 23 regate. Senza dimenticare la spagnola Virginia Diaz Rivas, la tedesca Alexandra Föster e l’irlandese Sanita Puspure campionessa mondiale 2018 e 2019 che ritorna alle gare dopo un periodo pausa. In campo maschile sono ben 30 gli atleti al via. Da seguire con particolare attenzione il tedesco Oliver Zeidler, campione del mondo in carica. Tra i suoi avversari più pericolosi annoveriamo l’olandese Simon van Dorp, “argento” ai mondiali di Belgrado, il croato Damir Martin e il norvegese Kjetil Borch.

Il due

Nel due senza i nostri Andrin Gulich e Roman Röösli, campioni mondiali 2023 a Belgrado, si vedranno confrontati con i fuoriclasse croati Valent e Martin Sinkovic che ritornano al due senza dopo una fruttuosa parentesi nella vogata di coppia. Completano il quadro dei possibili medagliati i britannici Oliver Wynne Griffith e Tom George e gli irlandesi Ross Corrigan e Nathn Timoney. Varese potrebbe rappresentare un gustoso antipasto ai GO di Parigi.

Il doppio femminile

Nel doppio femminile avremo in gara la zurighese Jeannine Gmelin, già campionessa mondiale 2017 nel singolo. Per l’occasione sarà affiancata da Nina Wettstein del SC Stäfa. Per la Gmelin l’obiettivo rimane la qualifica per la sua terza e, certamente l’ultima, qualifica per una competizione olimpica.

I quattro di coppia

Nel 4 di coppia, la Svizzera è presente con i due equipaggi già selezionati per Parigi: sia in campo maschile che femminile. In quest’ultimo Sofia Meaking prende il posto di Pascale Walker non ancora completamente ristabilita da un infortunio in allenamento. Il quartetto maschile è composto da Maurin Lange, Scott Bärlocher, Jonah Plock e Dominic Condrau. Nel contesto élite l’Head coach elvetico Ian Wright può contare sul quattro senza di Kai Schätzle, Tim Roth, Patrick Brunner e Joel Schürch con Nils Schneider in qualità di riserva.

I pesi leggeri

Nei pesi leggeri la Svizzera è presente con i singolisti Olivia Nacht e Andri Struzina, con i doppi di Frédérique ed Eline Rol (subentrata a Patricia Merz) e in campo maschile con Raphaël Ahumada e Jan Schäuble.