Sport
Corsa della Speranza, 5 km contro il cancro
Redazione
11 anni fa
Si svolgerà a Lugano il 13 settembre la nona edizione della corsa benefica. Sul palco vi sarà Carla Norghauer

Combattere il cancro divertendosi. È l'obiettivo della Corsa della Speranza, giunta ormai alla sua nona edizione, in programma a Lugano il 13 settembre. Si tratta di un'iniziativa che si svolge da una ventina d'anni in una cinquantina di città europee, ed è intitolata a un coraggioso ragazzo canadese, Terry Fox, che, ammalato di cancro prima di morire, percorse 5 mila km a piedi con una protesi, chiedendo 1 dollaro per la ricerca alle persone che incontrava.

Gli organizzatori attendono una partecipazione massiccia, dai 3550 ai 400 corridori. Come spiegano, "è aperta a tutti, la manifestazione richiama persone d’ogni età, desiderose di trascorrere insieme qualche ora distensiva, sportivi, famiglie, vip, personaggi della scena pubblica ticinese, società, gruppi di amici, scolaresche"

Pagando la quota di iscrizione oppure lasciando offerte o mettendo monetine sul grande Mandala disegnato in piazza si dà un sostegno alle ricerche contro le malattie tumorali. Si può correre, camminare, marciare, ma l'obiettivo più importante èN riflettere su una delle malattie più diffuse al mondo.

Il percorso “ticinese” di 5 km, si snoda tra le vie più caratteristiche di Lugano. Carla Norghauer ha accettato nuovamente di animare il palco, a partire dalle 15, insieme a numerosi ospiti; alle 17 merenda per i bambini; poi, alle 18.30, dopo un pimpante riscaldamento, il via alla Corsa, con partenza e arrivo in Piazza Manzoni, dove sarà servito il tradizionale pasta party in musica.

Dal 29 agosto all'11 settembre sarà possibile iscriversi nei seguenti punti, acquistando anche il kit della manifestazione:

- Agno Centro Migros Agno due parte do it

- Bellinzona Farmacia Teatro piazza Teatro 2, Farmacia Semine via Zorzi 19

- Faido Farmacia Grassi cond. Bosco Grande

- Locarno Libreria Kon-tiki via Fiorina 1

- Lugano Viaggi Hotelplan via Bossi 1 e via Peri 6, Brico via Fola Pregassona, Athleticum Pazzallo Grancia

- Manno Brico via Gerre

- Mendrisio Brico via Bernasconi 20

- Morbio Inferiore Viaggi Hotelplan Serfontana

- Rivera Splash&SPA

- Iscrizione sul posto il giorno stesso della corsa a Lugano in Piazza Riforma a partire dalle 11

Perchè la solidarietà non deve mai passare in secondo piano.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata