
Sei partite, sette gol. Statistiche da urlo, degne del top scorer del campionato di hockey su ghiaccio.
Ma qui il disco non c’entra, stiamo parlando di calcio e del rinato Cristian Ianu che con il Losanna è tornato quel cecchino ammirato quando vestiva la maglia granata del Bellinzona.
Dopo stagioni difficili spese fra Lucerna, Sion e Wohlen, il rumeno ha ritrovato la via della rete con una continuità impressionante: sin qui i vodesi hanno realizzato otto reti, sette le ha fatte Ianu.
Alle nostre latitudini c’è invece una squadra che di gol ne ha fatti solo tre, e tutti su rigore. Questa stessa squadra, che è il Chiasso, Ianu poteva anche ingaggiarlo dato che nel corso della preparazione si è allenato agli ordini di Zambrotta.
“Ianu è venuto ad allenarsi con con noi in quanto l’allenatore non lo conosceva bene – ci ha detto il ds rossoblù Riccardo Bellotti – L’abbiamo visionato ma poi abbiamo deciso di orientarci su altri giocatori in quanto cercavamo una punta con caratteristiche fisiche diverse da Magnetti. Cercavamo centimetri e per questo abbiamo ingaggiato Foti.”
Dunque non è stata una questione di soldi...
“Con Cristian non abbiamo neppure parlato di ingaggio o stipendio. Non siamo arrivati a sederci ad un tavolo...”
Immaginiamo che il rammarico per non averlo trattenuto sia grande...
“Oggi Ianu sta segnando ma dovevamo anche tenere presente che la scorsa stagione a Wohlen si era perso e non aveva fatto bene. Purtroppo non abbiamo la di sfera cristallo. Nelle nostre valutazioni hanno pesato le ultime stagioni e il fatto che ha qualche anno in più. Si vede che a Losanna ha trovato l’ambiente giusto, una squadra che gioca per lui e tutta la fiducia di cui ha bisogno. Dire oggi che ci avrebbe fatto comodo è quasi scontato...”
Ianu ormai è un capitolo chiuso. Foti invece è il futuro anche se con la maglia del Chiasso ancora non ha giocato...
"Soffre per un affaticamento e un’infiammazione ad un ginocchio. Adesso va un po’ meglio ma preferiamo attendere una settimana in più per essere certi che il recupero avvenga al 100% in modo da evitare ricadute. Confidiamo di averlo in condizione e pronto a giocare entro fine settembre."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

