Sport
Campionati europei di BMX, premiati Claessens e Pilard
Redazione
3 anni fa
All’evento hanno partecipato più di 800 atleti

Sono stati assegnati questo weekend a Heusden-Zolder (Belgio) i titoli di campione europeo delle categorie Elite, Under 23 e Junior e Challenge per quanto riguarda la BMX e al termine delle due intense giornate all’interno del Circuito di Zolder a vestire la maglia di campione continentale Elite sono stati la svizzera Zoe Claessens e il francese Arthur Pilard.

All’evento hanno partecipato complessivamente 818 atleti in rappresentanza di 25 nazioni.

Dopo aver conquistato il titolo europeo nel 2019 nella categoria Junior, la svizzera Zoe Claessens si è imposta nella categoria Elite precedendo nella finale le francesi Manon Valentino e Tessa Martinez.

Il titolo maschile Elite è andato a Arthur Pilard (Francia) che, al termine di una gara particolarmente combattuta, si è imposto su Michel Schotman (Paesi Bassi) e su Eddy Clerte (Francia).

A Heusden-Zolder per la prima volta sono stati assegnati i titoli delle categorie Under 23 che hanno visto trionfare Nadine Aeberhard (Svizzera), davanti a Indy Scheepers (Paesi Bassi) ed Eliska Bartunkova (Repubblica Ceca), mentre tra gli uomini la maglia di campione d’Europa è andata a Cedric Butti (Svizzero) che ha preceduto Stefan Heil (Germania) e Nathanael Dieuaide (Francia).

Nella categoria junior i titoli sono andati all’olandese Tim Goossens che ha preceduto l’italiano Matteo Tugnolo e il belga Jools Melis. Tra le donne Marianne Beltrando (Francia) si è laureata campionessa europea mentre Thalya Burford (Svizzera) ha conquistato la medaglia d’argento, bronzo per Marie Favrel (Francia).

Heusden-Zolder è stato teatro anche di un’altra “prima”: il Campionato Europeo Team Time Trial con entrambi i titoli che sono andati alla Francia; tra gli uomini secondo posto per il Belgio e terzo per la Russia, mentre nella categoria femminile la medaglia d’argento è andata al Belgio e quella di bronzo alla Spagna.

La prossima edizione dei Campionati Europei BMX si terrà a Dessel (Belgio) dall’8 al 10 luglio 2022.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata