Sport
Se il cantiere procede il Lugano resta in Super League
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Filippo Suessli
3 anni fa
La Swiss Football League potrà accordare di anno in anno un’autorizzazione eccezionale a condizione che i lavori per il nuovo impianto proseguiranno come previsto

Se i lavori di costruzione del nuovo stadio di Cornaredo proseguiranno secondo i piani, l’Fc Lugano potrà rimanere in Super League. Lo ha stabilito la Swiss Football League nel corso dell’assemblea generale tenutasi in forma scritta venerdì 20 novembre.

La precedente autorizzazione eccezionale, infatti, sarebbe scaduta alla fine della stagione in corso. “L’Fc Lugano, in collaborazione con l’FC Aarau, ha infatti dovuto proporre all’assemblea generale di lega una modifica di regolamento equilibrata, che da un lato non stravolgesse il regolamento in vigore in modo da poter essere accettata dagli altri club, e che dall’altra permettesse ai bianconeri di non essere retrocessi a tavolino a fine stagione”, scrive il club in una nota. Ora, per rimanere nella categoria maggiore, per il Lugano è importante che il cantiere inizi nell’estate 2021, con la posa dello stadio provvisorio.

“È con grande soddisfazione che prendiamo atto della solidarietà degli altri club, che ringraziamo. Il consenso è stato quasi unanime, questo significa che siamo riusciti a toccare i punti giusti e che la nostra proposta è stata ragionevole”, ha commentato il direttore generale Michele Campana. “Tengo a ringraziare pubblicamente anche l’FC Aarau per l’ottima collaborazione in queste settimane. Questo passo importante permette all’FC Lugano di poter continuare a lottare su due fronti essenziali per la sopravvivenza e lo sviluppo del club: veder realizzato il nuovo stadio e rinforzare finanziariamente la società. Se sul fronte societario stiamo lavorando intensamente per trovare delle soluzioni, anche sul fronte stadio il 2021 sarà un anno importantissimo, entro giugno abbiamo infatti importanti scadenze da rispettare, non è dunque il caso di lasciarsi prendere da facili entusiasmi. Non possiamo fare passi falsi, ne siamo consapevoli, e ci auguriamo lo sia anche la politica”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata