Sport
La Svizzera conquista i tre punti
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Thomas Schürch
2 anni fa
I rossocrociati tornano al successo battendo 2-0 l’Irlanda del Nord

Vittoria e tre punti importanti per la Nati. Impegnati allo Stade de Genève contro l’Irlanda del Nord nella quinta sfida del Gruppo C, gli uomini di Murat Yakin si impongono 2-0 grazie alle reti di Zuber e Fassnacht.

Zuber in extremis per l’1-0
La Svizzera trova la via del gol già al 5’, ma la rete di Zakaria viene annullata per un fuorigioco di Mbabu. Tocca poi agli ospiti andare al tiro, e Sommer si fa trovare pronto. Con il passare dei minuti i rossocrociati aumentano la pressione e sfiorano il gol con Shaqiri, che si presenta a tu per tu con Peacock-Farrell, ma non riesce a batterlo.

Il numero 23 ci riprova poi con un tiro a giro, senza inquadrare la porta. Al 37esimo l’Irlanda del Nord rimane in dieci uomini per l’espulsione di Lewis. La pressione dei padroni di casa dà allora i suoi frutti al 48’, quando Embolo riparte in contropiede e serve Zuber, il cui destro rasoterra angolato non lascia scampo al portiere avversario. Le due squadre vanno dunque all’intervallo sul parziale di 1-0.

Pressione e gol nel recupero
Nella ripresa la compagine di Murat Yakin tiene in mano il pallino del gioco e attacca a getto continuo, senza riuscire però a concretizzare le ghiotte occasione avute. Il 2-0 arriva comunque al 91esimo e porta la firma di Fassnacht, che chiude definitivamente i conti.

Tabellino:

Svizzera-Irlanda del Nord 2-0 (1-0)
Reti: 45’+3’ Zuber; 91’ Fassnacht
Arbitro: Vincic
Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Mbabu (81’ Widmer), Akanji (53’ Schaer), Elvedi, Rodriguez; Freuler, Zakaria; Steffen, Shaqiri (92’ Sow), Zuber (81’ Fassnacht); Embolo (92’ Itten); Allenatore: M. Yakin
Irlanda del Nord (4-2-3-1): Peacock-Farrell; Cathcart, Ballard, Brown (80’ Ferguson), Lewis; McNair, Thompson (80’ Jones); Dallas (86’ Bradley), Davis, Saville; Washington (62’ Magennis); Allenatore: Baraclough
Ammoniti: 23’ Lewis, 88’ Bradley, 90’ Magennis, 90’ Zakaria. Espulso: 37’ Lewis (somma di ammonizioni)

L’altro risultato del Gruppo C:
Lituania-Bulgaria 3-1

Classifica Gruppo C:
1. Italia 6/14; 2. Svizzera 5/11; 3. Irlanda del Nord 5/5; 4. Bulgaria 6/5; 5. Lituania 6/3

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata