Sport
Inghilterra, vittoria e primato
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Thomas Schürch
3 anni fa
Una rete di Sterling permette agli uomini di Southgate di superare 1-0 la Repubblica Ceca

L’Inghilterra conclude la fase a gironi con una vittoria. Grazie al successo colto a Wembley contro la Repubblica Ceca, i britannici raggiungono quota sette punti e chiudono al comando del Gruppo D.

A segno il ‘Wembley boy’
In avvio di partita l’Inghilterra sfiora immediatamente la rete del vantaggio con Sterling, il cui pallonetto termina sul palo. Lo stesso attaccante del City trova la via del gol al 12esimo, insaccando da due passi su assist di Grealish. I britannici insistono e Kane ha l’occasione per raddoppiare, ma Vaclik riesce a opporsi alla conclusione del capitano inglese. Dall’altra parte Holes chiama all’intervento Pickford, che devia in corner il tiro del centrocampista ceco. L’occasione migliore per gli uomini di Silhay capita al 35’a Soucek, che calcia a lato di pochissimo. Dopo 45 minuti Kane e compagni sono dunque avanti 1-0.

Risultato immutato
Nella ripresa il neoentrato Henderson sigla il punto del raddoppio all’87’, ma la rete non viene convalidata per una posizione di fuorigioco. Gli uomini di Southgate conquistano comunque la vittoria per 1-0.

Esulta la Croazia
Nell’altra sfida del Gruppo D, i croati superano 3-1 la Scozia. Passati in vantaggio con Vlasic al 17esimo, i balcanici subiscono il pareggio di McGregor al 42’. Nella ripresa ci pensano quindi capitan Modric e Perisic a siglare le due reti che consentono agli uomini di Dalic di conquistare i tre punti e di chiudere al secondo posto del girone.

Tabellino:

Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1 (0-1)
Reti:
12’ Sterling
Arbitro:
Soares Dias
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Soucek, Holes (84’ Vydra); Masopust (64’ Hlozek), Darida (C) (64’ Kral), Jankto (46’ Sevcik); Schick (75’ Pekhart); Allenatore: Silhavy
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (79’ Mings), Maguire, Shaw; Phillips, Rice (46’ Henderson); Saka (84’ Sancho), Grealish (68’ Bellingham), Sterling (67’ Rashford); Kane (C); Allenatore: Pickford
Note: Wembley, 25’000 spettatori. Ammonito: 61’ Boril

Classifica Gruppo D:
1. Inghilterra 7; 2. Croazia 4; 3. Repubblica Ceca 4; 4. Scozia 1

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata