Sport
Eriksen è cosciente. Riprende la partita
Redazione
3 anni fa
Sul centrocampista dell’Inter è stato effettuato il massaggio cardiaco. Un’immagine mostra il calciatore mentre sembra riprendersi. La conferma della Federcalcio danese: “è sveglio”

IN AGGIORNAMENTO - “Christian Eriksen è sveglio e si trova in ospedale per ulteriori esami”. È la rassicurante nota arrivata via social dalla Federcalcio danese, dopo il malore subito dal centrocampista nel finale del primo tempo di Danimarca-Finlandia dell’Euro 2020.

La Uefa ha fatto sapere che l’incontro interrotto riprende alle 20:30. “A seguito della richiesta fatta dai giocatori di entrambe le squadre, la Uefa ha accettato di riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia alle 20:30. Si giocheranno gli ultimi quattro minuti del primo tempo, ci sarà poi una pausa di 5 minuti per l’intervallo seguita dal secondo tempo”, spiega l’associazione calcio del Vecchio continente. “La Uefa augura a Christian Eriksen una completa e rapida guarigione e ringrazia entrambe le squadre per il loro atteggiamento esemplare”. La partita è stata infine conquistata dalla compagine finlandese per 1 a 0.

Anche le tifoserie si sono dimostrate all’altezza, dando vita a un coro “a staffetta” con il nome del campione. I tifosi finlandesi hanno cantato il nome, quelli danesi il cognome, alternandosi e poi applaudendo.

Il malore è avvenuto davanti alle telecamere di tutta Europa. Al 42’ di Danimarca-Finlandia, giocata a Copenaghen, il danese Eriksen è crollato sul campo, senza alcun intervento esterno. Subito sono giunti i soccorsi dell’équipe medica della compagine scandinava. Sul calciatore, 29enne centrocampista dell’Inter, è stato anche effettuato un massaggio cardiaco, prima di applicare il defibrillatore. La moglie, presente a bordo campo, era in lacrime. Nonostante almeno tre massaggi, Eriksen appariva incosciente, anche se intorno alle 19.15 si è diffusa una foto che mostra il giocatore alzare la testa dalla barella, mentre copre la fronte con la mano.

I giocatori danesi e finlandesi sono rimasti sconvolti. L’arbitro si è poi messo a discutere con i tecnici delle due squadre. La partita è stata quindi sospesa. Eriksen è stato in seguito portato fuori dallo stadio sulla barella, accompagnato dai compagni di squadra.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata