Lugano – Berna 5-4 (1-3/2-1/2-0): 00’17 Wolf (L), 07’32 Schild (B), 12’52 Untersander (B), 15’05 Luoto (B), 20’20 Joly (L), 30’03 Zanetti (L), 36'44 Scherwey (B), 52'22 Cormier (L), 56'24 Wolf (L)
Primo tempo
Pronti, via e il Lugano si porta in vantaggio con Wolf che dalla distanza insacca il disco dell’1-0 alle spalle di Reideborn. Dopo la rete del difensore bianconero il Lugano gestisce il minimo vantaggio con ordine. Al 7’, però, il Berna pareggiai i contri della partita grazie Schild che sfrutta un errore di Schlegel: il portiere concede il rebound e l’attaccante bernese appoggia in rete il puck. Al 13’ gli orsi si portano in vantaggio Untersander che dalla linea blu infila Schlegel. Poco dopo il Berna trova la terza segnatura con Luoto dopo che Fazzini ha colpito un palo: 3-1. Al 15’il Lugano ha la prima opportunità in superiorità numerica.
Secondo tempo
Esattamente come nel primo periodo il Lugano segna dopo pochi secondi grazie a Joly: i bianconeri si riportano sotto. Al 3’ gli uomini di Gianinazzi non sfruttano un powerplay, ma il Lugano è in pressing. Al 10’ i bianconeri si riportano in parità grazie al quarto blocco che con Zanetti finalizza un contropiede: 3-3. Il Berna rimette il muso avanti al 16’ grazie ad una deviazione sotto porta di Scherwey: 4-3.
Terzo tempo
Al 4’ gli arbitri si dirigono al video-review per analizzare un bastone alto di Kindschi su Quenneville; al difensore del Berna vengono attribuiti 4 minuti di penalità. Il successivo powerplay del Lugano è piuttosto confuso e gli uomini di Gianianazzi non riescono a ristabilire la parità. Al 12’ Cormier porta i suoi sul 4-4 con un gol da posizione impossibile dopo un’incertezza di Reideborn. Al 16’, in situazione di 4c4 il Lugano compie il sorpasso con la doppietta da personale di Wolf che dalla distanza batte l’estremo difensore degli orsi. Nei minuti finali il Tapola toglie il portiere, ma non c'è più tempo. Il Lugano ottiene il successo in rimonta contro il Berna 5-4.

