Hockey
Bianchi su Kubalik: "Il migliore della National League? Probabilmente si"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
7 giorni fa
Sono le parole dell'ex capitano biancoblù Elias Bianchi riguardo il ritorno del giocatore ceco all'Ambrì. Una conferma che ha acceso gli entusiasmi dei tifosi. Filippo Lombardi ci tiene però a rimanere con i piedi per terra: "La sua priorità rimane l'NHL".

Il ritorno di Dominik Kubalik all'Ambrì Piotta è ufficiale. Il giocatore ceco ha firmato un contratto per una stagione, con la possibilità di partire per l'NHL entro il 15 dicembre 2024, qualora ricevesse un’offerta. Kubalik, che in passato aveva brillato ad Ambrì, ha scelto di tornare in Europa per restare in forma, mantenendo però la sua priorità sulla NHL.

Numeri da top scorer

Durante la sua prima esperienza con i biancoblù, Kubalik ha totalizzato 37 gol e 60 assist in 90 partite, laureandosi Top Scorer della National League nella stagione 2018/2019. Recentemente ha vinto anche il titolo mondiale con la sua nazionale, confermandosi uno dei talenti più brillanti del panorama europeo.

Lombardi: “Un grande ritorno”

Il presidente Filippo Lombardi ha espresso grande soddisfazione: “Un grande ritorno, una gioia per tutta la società. Il merito va a Paolo Duca, che ha lottato a lungo per riportarlo qui”. Lombardi però non nasconde la possibilità di una partenza anticipata: “La sua priorità è l’NHL, e noi possiamo solo sostenerlo”.

Bianchi: “Non basta un singolo a fare la differenza”

L’ex giocatore Elias Bianchi ha commentato il ritorno di Kubalik con realismo: “Aggiungi un giocatore di grande qualità, ma non è un singolo a fare la differenza”. Sulle chance che Kubalik tornì in NHL, Bianchi è cauto: “Se non ha trovato un contratto finora, sarà difficile trovarlo da qui a dicembre”.

Gestione del roster e sfida economica

Con l’arrivo di Kubalik, l’Ambrì ora conta otto giocatori stranieri, pur potendone schierare solo sei. “Sarà complicato, ma offre anche delle alternative”, ha osservato Bianchi. Sul piano economico, Kubalik potrebbe aver accettato un ingaggio inferiore, legato al suo affetto per il club. In ogni caso, il suo ritorno rappresenta un importante colpo di mercato per l’Ambrì, pronto a sfruttare il talento del ceco per rafforzare ulteriormente la squadra.