
Dopo una «profonda riflessione» Diego Benaglio ha deciso di concludere la sua carriera come giocatore della nazionale rossocrociata. Ad annunciarlo l'Associazione Svizzera di Footbal che mercoledì pomeriggio ha voluto spiegare le motivazioni del portiere. Due i principali motivi della decisione del 31enne portiere del VfL Wolfsburg: «Da un lato non sono più giovanissimo e desidero concentrarmi soprattutto sul mio club, dall'altro sono padre di due bambini e desidero semplicemente viaggiare meno per essere più presente in famiglia.»
Le affermazioni di Benaglio vanno lette - si legge in un comunicato diramato dalla ASF - anche alla luce del fatto che il VfL Wolfsburg è impegnato non solo in Bundesliga e nella Coppa di Germania, ma anche in partite internazionali, per oltre 50 partite a stagione. Per un portiere di età superiore ai 30 anni i tempi di recupero sono più lunghi e Benaglio intende anche prestare attenzione ai segnali del suo corpo. «Certo, è stata una decisione sofferta, perché la nazionale ha buone prospettive e c'è un ottimo spirito di squadra» afferma Benaglio che aggiunge: «So anche di non lasciare in difficoltà la squadra. Tra i portieri svizzeri ci sono elementi di grande qualità ed enorme potenziale. Lo dimostra il fatto che due di questi hanno fatto quest'anno il salto in Bundesliga.» Oltre a Benaglio (Wolfsburg) e a Hitz (Augsburg), in Germania giocano ora anche Bürki (Freiburg) e Sommer (Mönchengladbach).
L’allenatore della nazionale Vladimir Petkovic ha preso atto della decisione del portiere, confermato il numero uno fra i pali : « Diego ha esperienza sufficiente per sapere le responsabilità che questa scelta comporta. Per me, ora si tratta di guardare avanti, ma fortunatamente beneficiamo di altre alternative di qualità.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

