
Marco Odermatt entra nella storia. Dopo aver conquistato la coppa del mondo di sci in anticipo, è riuscito all'ultima discesa a superare il record maschile di 2000 punti in Coppa del Mondo detenuto da Hermann Maier, registrato nel 2000.
Il risultato della discesa
Odermatt si è qualificato al primo posto dopo una prima manche vinta in scioltezza, con 1.09" di vantaggio, e una seconda altrettanto buona: il vantaggio finale sul secondo classificato è stato di 2.11". Dietro di lui, nel piazzamento finale, Kristoffersen e Schwarz. Per superare il record di Maier un terzo posto sarebbe stato sufficiente allo svizzero, che si è attestato sul punteggio finale di 2042 punti.
Le dichiarazioni a caldo di Odermatt
Odermatt, visibilmente emozionato, si è detto molto fiero del suo risultato, quando interrogato dai microfoni della Rsi. Il nuovo detentore del record di punti ha affermato di essersi sentito "al limite", a causa della scarsa visibilità sulla pista; ha affermato di non aspettarsi un distacco di due secondi, come quello finale. Una nota che rende l'idea della grandezza del campione è data da quanto avvenuto in occasione della premiazione: uno dei primi gesti di Odermatt è stato quello di congratularsi con il connazionale Thomas Tumler, classificatosi 5°, che ha definito "uno dei suoi migliori amici".