Sport
Basket, il ritorno della Svizzera
Basket, il ritorno della Svizzera
Basket, il ritorno della Svizzera
Redazione
8 anni fa
Swiss Basketball ha annunciato il ritorno alle competizioni delle delegazioni nazionali dopo l'anno di pausa

Swiss Basketball ha il piacere di comunicare il ritorno alla competizione delle squadre nazionali che riprenderanno le attività internazionali la prossima estate.

Squadre 5x5Quattro squadre del settore nazionale giovanile 5x5, U16 e U18 maschili e femminili, rappresenteranno la Svizzera a livello internazionale nell’estate 2017. Le squadre parteciperanno ai campionati d’Europa FIBA 2017, la più importante competizione a livello Europeo. La partecipazione ai Campionati d’Europa ha come obiettivo di acquisire esperienza internazionale, importante per lo sviluppo dei giovani giocatori e giocatrici elvetici. La squadra nazionale U20 non tornerà in campo in quanto, in seguito alla campagna Europea senior della scorsa estate, il comitato direttore ha elaborato una nuova strategia basata su una squadra nazionale senior ringiovanita. I migliori elementi della squadra U20 saranno invitati a raggiungere la squadra nazionale senior.

Nel 2015, tutte le rappresentative nazionali giovanili si sono piazzate nel secondo gruppo della Divisione B dei campionati d’Europa. Swiss Basketball spera di ripetere questo risultato. In quest’ottica, lo scorso weekend ha avuto luogo a Friburgo una prima selezione per le squadre U16 maschile e femminile. Nell’attesa di conoscere i nomi dei tecnici che guideranno le quattro squadre nazionali, questa attività si è svolta sotto la direzione tecnica di Gianluca Barilari, responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili, assieme agli allenatori del Team tecnico giovani diSwiss Basketball.

Swiss Basketball annuncia pure l'iscrizione delle squadre nazionali senior, maschile e femminile, che saranno impegnate nella loro competizione a livello europeo nel 2017.

Squadre 3x3A seguito dei recenti ed eccellenti risultati ottenuti dalle nostre squadre nazionali 3x3, Swiss Basketball continuerà sulla linea perseguita questa stagione e l’investimento stanziato dalla federazione in questa disciplina si materializzerà con l’iscrizione di 4 squadre nazionali alle diverse competizioni internazionali FIBA nel 2017.

  • U18, femmine e maschi. Da notare che la squadra nazionale femminile parteciperà ai campionati del mondo che si terranno dal 28 giugno al 2 luglio a Chengdu in Cina.
  • Squadre nazionali, femmine e maschi: la squadra nazionale femminile parteciperà ai campionati del mondo che si terranno a Nantes, Francia.

In totale Swiss Basketball iscriverà 10 squadre alle diverse competizioni FIBA di questa stagione, mantenendo la promessa del ritorno alle competizioni dopo una stagione di pausa.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata