Canottaggio
Ai trials di Corgeno, promossa la malcantonese Aurelia Maxima Janzen
Aurelia Maxima Janzen
Aurelia Maxima Janzen
Americo Bottani
22 giorni fa
Durante le gare sono stati scelti gli equipaggi che rappresenteranno la Svizzera alla prima cara di Coppa del Mondo prevista dal 12 al 14 aprile a Varese.

Negli scorsi 13 e 14 marzo, sul lago varesino di Corgeno, promossi da Swiss Rowing, si sono disputati i trials riservati alle categorie élite e pesi leggeri che hanno determinati gli equipaggi che rappresenteranno la Svizzera alla prima regata di Coppa del mondo in programma a Varese dal 12 al 14 aprile. Una trentina gli atleti invitati che hanno così completato le prove su barche piccole così come le procedure di formazione stabilite dall’Head coach, Ian Wright. Tra gli atleti promossi spicca la 20.e Aurelia Maxima Janzen in forza alla Scuola canottaggio Caslano Malcantone (SCCM).

Ricordiamo che la Svizzera ha già ottenuto la prequalifica per i Giochi olimpici di Parigi in quattro discipline: due senza, quattro di coppia, maschile e femminile e due di coppia maschile nei pesi leggeri. La prova di Corgeno aveva in particolare lo scopo di definire gli atleti che andranno a formare questi equipaggi e per individuarne altri che potrebbero partecipare all’ultima regata di qualificazione in programma sul Rotsee di Lucerna dal 19 al 21 maggio prossimi.

A Varese la Svizzera sarà presente con i seguenti equipaggi:

Singolo: Aurelia, Maxima Janzen (SCCM);

Doppio femminile: Jeannine Gmelin (SC Sarnen), Nina Wettstein (SC Stäfa);

4 di coppia femminile. Sono 6 le atlete selezionate. La formazione definitiva sarà scelta in occasione di un prossimo test sul lago varesino: Célia Dupré (CA Vésenaz), Lisa Lötscher, Sofia Meakin (CA Vésenaz), Fabienne Schweizer (SC Lucerna), Salome Ulrich (SC Lucerna), Pascale Walker (RC Zurigo). Quest’ultima si sta riprendendo da un infortunio e non potrà partecipare alla regata di CdM di Varese;

Singolo pesi leggeri femminile: Olivia Nacht (RC Baden);

Doppio leggero femminile: Frédérique Rol (Losanna), Eline Rol (Ginevra);

Singolo pesi leggeri uomini: Andri Struzina (SC Zugo);

Due senza maschile: Andrin Gulich (SC Küsnacht), Roman Röösli (SC Sempach);

Due di coppia pesi leggeri uomini: Raphaël Ahumada (FRC Morges), Jan Schäuble (SC Stansstad);

Quattro senza uomini: Kai Schätzle (SC Lucerna), Rim Roth (Grasshoppers), Patrick Brunner (SC Sempach), Joel Schürch (SC Sursee). Del gruppo fa pure parte Nils Schneider che, attualmente, ricopre il ruolo di riserva.

Quattro di coppia maschile: Maurin Lanhe (SC Lucerna), Scott Bärlocher (RC Baden), Jonah Plock (RC Rapperswil-Jona), Dominic Condrau (RC Rapperswil-Jon).