Calcio
ACB, la garanzia è nelle mani della Sfl. Krasniqi: "Ci aspettiamo l'esito positivo al più tardi lunedì"
Redazione
10 ore fa
Il documento è stato inviato oggi via email, in anticipo rispetto alla scadenza del ricorso inoltrato venerdì. Il direttore generale del club: "Siamo fiduciosi".

Ci sono novità positive in casa AC Bellinzona. Il club granata, che settimana scorsa si è visto revocare con effetto immediato la licenza III per la stagione corrente, è riuscito a consegnare oggi la garanzia bancaria necessaria alla Swiss Football League. Proprio la mancanza di tale garanzia “rappresentava il punto centrale dell’intera vicenda”, ha ricordato il direttore generale del Bellinzona Shpetim Krasniqi, ospite della trasmissione Fuorigioco in onda su TeleTicino. Nella giornata odierna “abbiamo anticipato il documento per email, mentre domani la Sfl riceverà l’originale dalla banca via raccomandata".

Le tempistiche

Gli ultimi sviluppi portano dunque una ventata di ottimismo in casa granata circa la riconferma della licenza. “Siamo fiduciosi, perché l’unico aspetto formale mancante era proprio la garanzia", ha proseguito Krasniqi. Adesso però "siamo riusciti a inviarla, e prima della scadenza del ricorso che abbiamo inoltrato venerdì”. Per quanto concerne le tempistiche “la Camera di ricorso ha risposto alla mia email, spiegando che il 19 dicembre i membri si incontreranno per prendere la loro decisione. Venerdì, al più tardi lunedì, ci aspettiamo l’esito positivo”.

La vicenda

"Sulla base del dossier prodotto dal club, la Commissione Licenze della Swiss Football League non può acconsentire alla vendita da parte di Pablo Jesus Bentancur a Juan Carlos Trujillo Velasquez della maggioranza (in questo caso la totalità) del capitale azionario dell'AC Bellinzona, e ritira pertanto la licenza III con effetto immediato", scriveva una settimana fa la SFL in un comunicato. Krasniqi aveva poi fornito delle rassicurazioni in conferenza stampa. "I conti sono stati accettati, così come l'importo della garanzia - aveva spiegato -. L'unico punto formalmente mancante è che questi soldi sono stati depositati presso il conto di un notaio in favore della SFL e questo non va bene, perché l'articolo 8 prevede una garanzia bancaria". A tal proposito "un istituto bancario ha formalmente concluso la due diligence, esprimendo parere positivo all'apertura della relazione. Mancano giusto gli ultimi tasselli formali, dopodiché dovrebbe finalmente venir emessa la garanzia". Garanzia che, come detto, è già stata anticipata oggi per email alla Federazione.

 

I tag di questo articolo