Cerca e trova immobili
Sport
"Abbiamo voltato pagina"
Redazione
12 anni fa
Intervista a 360° con Andrea Rege Colet, vicepresidente dell'AC Bellinzona

Il Bellinzona riparte e lo fa con Arno Rossini seduto in panchina. Questa mattina il club della capitale ha confermato che a guidare la squadra sarà l’allenatore di Monte Carasso.

Per parlare di questa scelta, ma anche del futuro dell’ACB, abbiamo raggiunto Andrea Rege Colet, vicepresidente della società.

La scelta di affidare la squadra a Rossini era nell’aria da parecchio tempo. Come mai proprio lui?

“Arno è una persona qualificata, da sempre molto vicina al Bellinzona. Inoltre da quando è stato contattato ha mostrato assoluto interesse per questa nuova sfida.”

E invece per quanto riguarda la costruzione della squadra? A che punto siete?

"I giocatori li stanno cercando e contattando Paolo Righetti, Arno Rossini e il nuovo direttore sportivo Paolo Gaggi. Io non sono parte attiva nella costruzione dell squadra, anche perché i numeri di telefono che ho in rubrica o sono vecchi o appartengono a giocatori di altre categorie.”

Si va verso la fine di un incubo. Le maglie granata torneranno a scendere sul campo. Ma questo è solo il punto di partenza...

“Viviamo una situazione comunque non facile anche perché, e lo dico senza arroganza, ci muoviamo in una categoria che non è nostra. Inoltre avevamo un sacco di problemi pratici da risolvere tanto che, alla prima riunione di comitato, di calcio non ne abbiamo praticamente parlato.

Io personalmente la Seconda Lega non la conosco se non dall’esterno. Ma questo non importa molto: io mi occuperò degli aspetti finanziari e contabili e della comunicazione."

E i rapporti con le altre squadre di Seconda Lega, che non gradivano molto la presenza dell’ACB, si sono normalizzati dopo i mugugni di qualche settimana fa?

“Noi, con il supporto di quanto scritto dall’ASF, abbiamo inoltrato domanda alla Federazione Ticinese di Calcio. La stessa FTC ci ha solo confermato che avevamo diritto ad iscriverci in questa categoria. Le altre squadre, in definitiva, non devono e non possono avercela con noi e in base a questo presupposto noi non abbiamo ritenuto necessario parlare con le altre compagini di Seconda Lega.

Che poi... Ho incontrato diversi presidenti più che felici della nostra presenza. Poter giocare una partita ufficiale contro il Bellinzona può essere una buona opportunità per tutti.”

Si riparte dalla seconda con l'ambizione di tornare in alto. Ma come vede Andrea Rege Colet il futuro dell’ACB?

“Penso e rivedo un ACB in prima lega. Adesso come adesso è difficile immaginarsi di tornare in Challenge League, anche perchè rimane comunque ancor aperta la questione stadio che coinvolge l’intero Cantone. Dobbiamo metterci in testa che senza uno stadio, e io ne vedo uno solo per tutto il cantone, ogni investimento nel calcio sarà inutile.”

La triste pagina legata a Gabriele Giulini e al fallimento sembra definitivamente chiusa...

“Il comitato ha voluto definitivamente voltare pagina e chiudere quel capitolo. Basta guardare tutti i nuovi nomi nell’organigramma di questo Bellinzona...”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata