La partita
3-2 al Ginevra e il Lugano espugna Les Vernets
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
24 giorni fa
Il Lugano vince in casa dei campioni svizzeri in carica del Ginevra per 3-2. Di Fazzini, Morini e Thürkauf le reti bianconere.

Ginevra – Lugano 2-3 (1-0/0-1/1-2): 11’36 Jooris (G), 21’48 Fazzini (L), 49'34 Morini (L), 50'36 Thürkauf (L), 52'56 Manninen (G)

Primo tempo

Nei primi minuti del match le squadre sul ghiaccio si limitano a studiarsi senza creare grosse occasioni per sbloccare il risultato. Al 6’ Koskinen abbassa la saracinesca su un contropiede ginevrino orchestrato da Praplan. Al 10’ Andersson si guadagna una penalità e il Ginevra ha la prima opportunità in superiorità numerica. Le aquile sfrutta l’occasione con Jooris che con uno slap di prima dallo slot batte Koskinen e fa 1-0. La reazione bianconera tarda ad arrivare e il Servette cerca il raddoppio in più di una circostanza, ma l’estremo difensore finlandese è un muro.

Secondo tempo

In apertura di periodo centrale il Lugano giostra con due uomini in più sul ghiaccio e lo special team messo in pista da Luca Gianinazzi rimette in parità la partita: Fazzini lascia partita una sassata dalla lunga distanza per l’1-1. Il Lugano cambia faccia e sono proprio i bianconeri che dopo la rete aumentano la pressione offensiva. Al 13’ in powerplay gli uomini di Gianinazzi non riescono a trovare il pertugio giusto per completare la rimonta.

Terzo tempo

Nessuna delle due squadre in pista vuole andare al tempo supplementare, ma dai vari ribaltamenti di fronte non arriva il gol che schioda il match dalla parità. Al 9’, però, il Lugano si porta per la prima volta in vantaggio: Morini aggira la gabbia difesa da Descloux e porta i suoi sul 2-1. Passano pochi secondi e Thürkauf firma il 3-1 dopo una serpentina vincente di Carr. Il Ginevra accorcia le distanze al 14’ con Manninen che dalla sinistra appoggia in rete il disco del 3-2. Al 16’ gli arbitri spediscono Thürkauf 4 minuti sulla panchina dei penalizzati. A 1’35 Descloux esce dai pali per giocarsi il tutto per tutto. Squilla la terza sirena: Il Lugano espugna Les Vernets battendo il Ginevra 3-2.

I tag di questo articolo