Yannick Demaria
Stangata casse malati: sarà emergenza sociale
Redazione
2 anni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Sono stati annunciati oggi gli aumenti dei premi Cassa Malati per il 2023: una vera stangata anche e soprattutto per il Ticino, ancora una volta uno dei cantoni più colpiti.

Questi incrementi, che da gennaio andranno ad aggiungersi agli aumenti per l’energia, per i generi alimentari, per i beni di prima necessità, saranno onerosissimi per tutte e tutti, ma saranno del tutto insostenibili per gran parte delle persone e gran parte delle famiglie. Ancor peggio in un cantone in cui i salari mediani sono molto inferiori rispetto a quelli di oltralpe.

Considerata l’estrema gravità della situazione, la politica deve assumere il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Di fronte alle emergenze deve reagire subito e con determinazione, intervenendo con aiuti per la cittadinanza e per le piccole medie imprese. Deve reagire con forza per tutelare la sua popolazione, in particolare le persone più in difficoltà e il ceto medio.

Soprattutto deve agire con una visione complessiva, fatta di misure coordinate e puntuali, che sappiano contrastare alla radice l’inflazione - da sostenere è il pacchetto proposto dal PS e la risoluzione della GISO Svizzera adottata all'Assemblea dei delegati di Coira - e garantire il potere d’acquisto.

Di fronte a una crisi sociale sempre più evidente, è urgente rivendicare presso la Confederazione e il padronato un aumento dei salari, come del resto lo esige l’Unione sindacale svizzera.

Yannick Demaria, Direzione Gioventù Socialista Svizzera

I tag di questo articolo