Cerca e trova immobili
Ospiti
Orlando De Maria - Caso Item
Redazione
12 anni fa

Caso Item

L’apparizione a Teleticino del PPD Fabio Regazzi, che sul caso Item ha avuto da dire che la fuga di notizie ha minato la credibilità della magistratura, ma nulla sulla fattispecie, nessuna condanna verso le stars del momento, famiglia Item e Noseda, vien spontaneo chiedersi se Regazzi lo pensi veramente o l’abbia detto per servilismo nei confronti della magistratura, non si sa mai …..

A prescindere che le fughe di notizie da apparati istituzionali quali Polizia e magistratura sono da condannare, in questo caso più scandalosa che la fuga di notizie e la fattispecie.

La fuga di notizie, per fortuna c’è stata, ha fatto venire alla luce un caso di sviamento della giustizia, art. 304 CP, articolo che recita testualmente:

Chiunque fa all’autorità una falsa denuncia per un atto punibile, che egli sa non commesso, chiunque falsamente incolpa, presso l’autorità, sé medesimo di un atto punibile.

Orbene, l’avv. Item autodenunciandosi si è falsamente incolpato di un atto punibile e nessuno può negarlo essendo pure stato emesso, per questo atto, un decreto d’accusa da parte del PG.

Deplorevole il comportamento della moglie Valentina, che, stando a quanto trapelato, ha lasciato che il marito si incolpasse in modo da poter risultare priva di macchia come procuratrice appena nominata.

Se si potrebbe capire la solidarietà familiare dei coniugi Item, invece non è comprensibile la posizione nella vicenda del PG Noseda.

Se egli era al corrente, come sembrerebbe visto il famoso verbale oggetto della fuga di notizie, e malgrado ciò abbia stilato un decreto d’accusa nei confronti del marito, favorendo vergognosamente Valentina Item, sarebbe auspicabile che da parte di qualche suo subalterno venga aperto un procedimento penale nei suoi confronti, in quanto col suo atteggiamento ha evidentemente sviato la giustizia.

Inoltre, dato che un PG in queste condizioni non è più credibile, dovrebbe avere il buon senso di dare le dimissioni.

Non sarebbe il caso che Norman Gobbi, quale ministro della giustizia, prenda posizione in merito e non una posizione alla Ponzio Pilato? A proposito stiamo ancora aspettando che renda noto il tasso di alcolemia del presidente PPD Giovanni Jelmini!

Che fa il consiglio superiore della magistratura?

La signora Valentina Item è ancora credibile nel suo ruolo di vice cancelliere? Per noi no.

Orlando De Maria

Fronte degli Indignati

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata