MPS
Omaggio alla memoria di Werner Carobbio
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Redazione
un mese fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Il Movimento per il socialismo (MPS) rende omaggio al compagno Werner Carobbio, scomparso oggi all’età di 87 anni. La sua storia, la sua militanza, la sua azione politica sono da iscrivere a pieno titolo nella migliore tradizione della lotta per il socialismo, per una società liberata dalle ingiustizie sociali e da ogni forma di oppressione; un’esperienza che si ricollegava alle più nobili tradizioni della socialdemocrazia riformista (non a caso è stato un profondo conoscitore del pensiero di Rosa Luxemburg).

Nella sua carriera politica ha militato in organizzazioni politiche diverse (PS, PSA, PSU, poi di nuovo PS); ma nessuno oserebbe contestare la sua coerenza e la sua fedeltà a un orientamento politico di fondo, sempre a fianco della classe lavoratrice, condividendone valori e aspirazioni.

La fermezza nella difesa delle proprie posizioni e convinzioni non gli ha mai impedito di essere sempre aperto al dialogo e alla discussione tra le forze della sinistra. Ci piace ricordare, ancora nella sua veste di dirigente del PS, la sua collaborazione a giornale Solidarietà (edito dall’MPS), con una rubrica fissa nella quale esprimeva liberamente e criticamente il proprio punto di vista.

L’MPS esprime le più sincere condoglianze alla moglie Graziella e alle figlie Marina e Katia.

MPS

I tag di questo articolo