Ospiti
Marco Cattani - Scuola a Monteceneri, si naviga a vista!
Redazione
11 anni fa

Monteceneri : Scuola, si naviga a vista!

Pensavo fosse uno scherzo, ma mi giunge eco che in settembre una sezione di Scuola dell'Infanzia sarà ospitata nella palestra della Scuola di Bironico! in quanto il nuovo stabile di Camignolo, progettato e costruito in fretta e furia, non sarà ancora pronto. Se ciò fosse vero, per ovvi motivi, sarebbe un inno all'improvvisazione! C'erano altre soluzioni ben più dignitose per questa specifica situazione, eccome!

Come avevo già avuto modo di scrivere, l'edilizia scolastica e la sua futura pianificazione, nel nostro Comune sta rasentando il ridicolo. Visionando il "progetto"del nuovo PR del rione Stazione ho scoperto che è prevista la costruzione di uno stabile per quattro sezioni di Scuola dell'Infanzia.

Ohibò… mi son detto; ecco perché al municipio non interessa una cicca acquistare (a prezzi discount) l'asilo di Bironico! Ecco perché vogliono piazzare un bel pozzo di captazione nel terreno consortile del Marcurin predisposto per accogliere, a lungo termine, il futuro della scuola dell'Alto Vedeggio!

"E che cavolo"…avranno pensato; "troppo facile costruire così, in un terreno situato in zona centrale già belle pronto e per di più di nostra proprietà! No già! Noi costruiamo delle strutture scolastiche in riva allo Zarigo… a sandwich tra l'autostrada e la cantonale, con un accesso da incubo visto che ormai il prospettato viale tipo La Rambla è andato a farsi friggere".

A brevissimo termine saremo a corto di aule scolastiche, anzi non ne abbiamo già più ora! Per insediare l'ufficio del nuovo direttore dell'Istituto scolastico, con tutta probabilità, si sfratterà definitivamente la cancelleria di Bironico! La scusa sarà che c'erano pochi utenti…

Pare pure che si profila il possibile trasferimento dell'amministrazione comunale dal palazzo comunale di Rivera in uno stabile privato già prenotato (?) ma ancora da costruire, perché bloccato da un ricorso, nel rione Stazione situato nei paraggi del TCS, quindi in una posizione decentralizzata rispetto al resto del Comune. Gli spazi che si libererebbero da questo trasloco verrebbero riconvertiti in aule scolastiche, della serie" ritorniamo indietro di cinquantanni"!

Intanto due interessanti mozioni fatte da Lega e PS per l'ampliamento della Scuola Elementare di Bironico, giacciono inevase nei cassetti municipali senza si, senza no. Peccato perché a breve-medio termine si potrebbero risolvere, in modo consono, i problemi logistici che si profilano ormai dietro l'angolo.

Se nell'edilizia scolastica siamo messi male, nell'amministrazione c'è finalmente da salutare con piacere la formazione del nuovo Istituto Scolastico Alto Vedeggio! Atteso da quattro anni, dove per la medesima zona ne erano attivi ben tre, questo consesso ha visto la luce!

Piccolo particolare, nella Delegazione di questo Istituto (quella che comanda), Monteceneri ha due membri, Mezzovico-Vira due, Isone uno. Quindi contiamo come due,si… ma di picche! Mica si era detto ai cittadini di Monteceneri che unendo gli ex cinque Comuni saremmo diventati più forti?! Mah…

Marco Cattani, Bironico

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata