Omar Wicht
Lugano, tolleranza zero nel "weekend della movida"
Redazione
14 giorni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Settimana scorsa ho inoltrato in Municipio, un’interpellanza inerente un importante controllo di polizia in alcuni locali della movida cittadina. Questo weekend, per la precisione nelle prime ore di domenica mattina, in via al Forte (pieno centro) è successo un fatto gravissimo, durante una violenta lite tra due ragazzi, colui che ha avuto la peggio versa in gravi condizioni al ospedale. Tutto è presumibilmente riconducibile alla nottata di sabato con i retroscena inquietanti che ne detraggono. Inquietanti sì, basta farsi un giro nei locali per rendersene conto, ci vorrebbe una sorta di “tolleranza zero” magari con una campagna di prevenzione. 

Obiettivo sensibilizzazione

Bisognerebbe sensibilizzare di più i titolari dei locali,  ad osservare e adottare maggiormente ogni possibile cautela, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Alcol, droga, risse e armi bianche, sembrano ormai da tempo aver preso il sopravvento, nelle “notti dei weekend luganesi”. Sperando che le condizioni del ragazzo ferito migliorino, auspico di ricevere delle risposte esaustive e soddisfacenti da parte della capodicastero della polizia di Lugano, per un futuro più sicuro e dei controlli più regolari. 

Omar Wicht, consigliere comunale Lugano 

I tag di questo articolo