Il Centro
Le indicazioni di voto per il 18 giugno
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Il Comitato cantonale de Il Centro, riunitosi ieri sera a Sant’Antonino, si è pronunciato sui temi in votazione il prossimo 18 giugno.

Ampio spazio è stato dedicato alla Modifica della legge sull’apertura dei negozi, in votazione cantonale. La deputata del Centro Maddalena Ermotti-Lepori ha difeso le ragioni dei contrari alla modifica, mentre il deputato del Centro Gianluca Padlina ha evidenziato le motivazioni dei favorevoli al progetto. Il Comitato ha appoggiato a larga maggioranza la posizione riportata da Padlina.

Il deputato del Centro Paolo Caroni è invece intervenuto sull’altro tema in votazione cantonale, ovvero la Modifica della legge tributaria. Caroni ha ben esplicitato le ragioni a favore della modifica di legge, le stesse che avevano portato il gruppo parlamentare a sostenere all’unanimità la proposta in Gran Consiglio. Anche in questo caso il Comitato cantonale si è espresso a favore della modifica.

Il consesso si è poi pronunciato sui temi federali, dicendosi favorevole a tutti e tre gli oggetti in votazione, ovvero l’Imposizione minima OSCE-G20, la Legge sul clima e la Legge COVID-19. Il Comitato cantonale ha di fatto seguito la linea tracciata dal Partito nazionale, anch’esso a sostegno dei tre temi in votazione.

I tag di questo articolo