
Che bello! Tutti i nuovi nati ticinesi in due grandi case metà pubbliche e metà private! A Locarno una Santa Chiara “caritatevole” e a Lugano una Sant’Anna “civicizzata”. Per l’EOC e i privati indispensabile fondere. Tutti ci guadagnano ? Ho paura di no.
Ci perdono i bebé difficili, che dovranno essere portati in elicottero o ambulanza all’ospedale pediatrico unico di Bellinzona. Giudici, Caprara, Pelli e quelli dell’EOC tutti a dire che è indispensabile, è moderno e le partecipate pubblico-privato sono “in”.
Ma è proprio necessario, visto dal mio punto di vista di paziente? Al Cardiocentro nessuno anche adesso mi ha sbarrato la strada se venivo mandato dall’OBV per un doloretto al cuore. E la mia zia è andata a riabilitarsi a Brissago, clinica privata, inviata dall’Ospedale Civico.
E proprio necessaria questa nuova postilla della legge dell’EOC? Vuoi vedere che dietro questa scalata alla santa alleanza pubblico-privato ci sia qualche interesse di cash facile, sia per l’EOC che si farà qualche pasto nel settore ambulatoriale, che per il privato che a sorvegliare i primi vagiti dei neonati ticinesi vorrà avere il suo tornaconto?
Filippo Martinoli
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

